I baresi sono tra gli automobilisti più indisciplinati della Puglia subito dopo i leccesi. Il dato emerge da un report congiunto elaborato dal sito Facile.it sulla base dei dati sulle entrate derivanti dalle multe che le amministrazioni locali forniscono ogni anno entro il 31 maggio al ministero dell’Interno.
Considerando la spesa pro capite per le multe, ottenuta rapportando le somme incassate dalle amministrazioni con il numero di autovetture e motocicli iscritti nei registri della motorizzazione, in cima alla classifica regionale troviamo Lecce con 71 euro, seguita a stretto giro dal capoluogo pugliese con 49 euro. Le altre città capoluogo di provincia registrano invece numero inferiori: Brindisi (con 22 euro). Guardando la classifica, si posizionano subito dopo, a pari merito, Trani e Taranto (21 euro), Barletta (18 euro) e Andria (14 euro). Chiude la classifica Foggia, che nel 2022, ha registrato una “multa pro capite” di soli 10 euro. Bari però raggiunge un altro primato: è il Comune che ha incassato di più da multe e sanzioni nel 2022, con oltre 10 milioni di euro, un aumento rispetto all’anno precedente quando le entrate erano state pari a circa 8 milioni di euro. Di questi circa 1 milione e 100mila euro derivano dalle sole sanzioni per il superamento dei limiti di velocità. Non risultano invece i ricavi legati agli autovelox.
Sono disponibili anche numeri parziali per quanto riguarda le multe e i controlli relativi ai primi sei mesi del 2023. Fino a oggi, infatti, la polizia locale di Bari ha rilevato 55615 infrazioni del codice della strada per divieti di sosta e di fermata, 833 per uso del telefonino alla guida, 1567 per il mancato utilizzo di cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta, 13 per guida in stato di ebbrezza. Inoltre sono state elevate anche 16846 multe per eccesso di velocità e 2867 sanzioni per non aver adempiuto all’obbligo di revisione periodica del veicolo. Guardano al resto d’Italia, invece, nel 2022, considerando solo le 102 città capoluogo di provincia che hanno pubblicato i dati relativi ai proventi delle multe, sul podio ci sono Milano (151 milioni di euro), Roma (133 milioni) e Firenze (46 milioni). In base alla spesa pro capite, i guidatori più multati d’Italia restano i milanesi; considerando che dai dati ufficiali Aci fanno capo a Milano oltre 870.000 veicoli tra auto e moto con 174 euro. Seguono i conducenti fiorentini, che in media nel 2022 hanno dovuto pagare contravvenzioni di importo pari a 170 euro, mentre al terzo posto si posizionano quelli bolognesi, dove la “multa pro capite” è pari a 163 euro.