SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Mozzarelle e hamburger, la Puglia guida la “rivoluzione sostenibile”: università e imprese insieme nella filiera

Mozzarelle e hamburger ad alto valore nutrizionale: dalla Puglia arriva la svolta mondiale per latte, carne e benessere animale. La ricerca universitaria alza l’asticella della qualità e apre una nuova era di sostenibilità, con l’introduzione di foraggi idroponici di orzo e piselli e un mix di oli essenziali estratti da alloro e carciofi. I primi…
l'edicola

Mozzarelle e hamburger ad alto valore nutrizionale: dalla Puglia arriva la svolta mondiale per latte, carne e benessere animale. La ricerca universitaria alza l’asticella della qualità e apre una nuova era di sostenibilità, con l’introduzione di foraggi idroponici di orzo e piselli e un mix di oli essenziali estratti da alloro e carciofi. I primi risultati su 100 volontari evidenziano un maggiore beneficio per i batteri buoni del nostro intestino.

La ricerca

Dopo 30 mesi di attività si è concluso «One health, one welfare, one world», il grande progetto di ricerca che ha unito università e imprese agro-zootecniche pugliesi per innovare le filiere del latte e della carne.

Un intervento multidisciplinare che ha sviluppato nuovi protocolli produttivi, alimentari e tecnologici per ottenere carni, prodotti a base di carne e formaggi con valore nutrizionale migliorato, maggiore sicurezza e una shelf-life più lunga, riducendo al tempo stesso l’impatto ambientale e promuovendo il benessere animale. La presentazione dei risultati del progetto questa mattina, nell’azienda Matarrese ad Alberobello.

Con il dipartimento di Medicina veterinaria dell’università di Bari a fare da capofila (responsabilità scientifica del professor Pasquale De Palo) e con la collaborazione delle università del Molise e di Teramo, il progetto ha sviluppato nuovi protocolli produttivi validati da Csqa (un organismo di certificazione a controllo pubblico attivo in diversi settori, tra cui l’agroalimentare) per garantire uno standard certificato che copre sostenibilità economica, sociale, ambientale, benessere animale e sicurezza alimentare.

Dal campo alla tavola

Il cuore dell’innovazione risiede nell’alimentazione animale. I ricercatori hanno sperimentato con successo l’uso di foraggi idroponici (orzo e piselli) coltivati localmente e l’integrazione con oli essenziali naturali di alloro e carciofo. Questi composti, somministrati tramite una tecnologia di microincapsulazione rumino-protetta oggetto di brevetto, hanno dimostrato di migliorare la digeribilità, ridurre le emissioni enteriche di metano e ottimizzare il profilo nutrizionale del prodotto finale. Le prove sul campo hanno portato alla creazione di prototipi di mozzarelle e hamburger con ridotto contenuto lipidico e arricchiti in fibre.

Risultati clinici promettenti

L’efficacia di questi nuovi prodotti è stata confermata da un trial clinico su 100 volontari, coordinato dal professor Piero Portincasa dell’università di Bari. I risultati hanno evidenziato un elevato gradimento e benefici concreti per la salute umana, in particolare un miglioramento dei sintomi gastrointestinali e una maggiore stabilità della flora batterica intestinale.

CORRELATI

Food&Travel, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[477531,477491,477392],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!