Si erano a lungo parlati nelle visita del Santo Padre in Mozambico del settembre 2019. Ora Papa Francesco ha nominato arcivescovo metropolita di Foggia-Bovino il reverendo Giorgio Ferretti, del clero della diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, attualmente fidei donum in Mozambico e parroco della cattedrale Immacolata Concezione di Maputo.
«Fratelli e sorelle, ancora non ci conosciamo. Ho ricevuto con stupore la decisione di Papa Francesco Credo che lo stesso stupore proviate anche voi. Lascio un popolo che mi è tanto caro e allo stesso tempo sono chiamato a un popolo che ho desiderio di conoscere e amare. Dice un grande saggio ebreo che nella vita non è tutto comprensibile, ma almeno è abbracciabile. Così mi presento a voi, come un vescovo che vuole abbracciare la Chiesa, una terra e un popolo. Insieme a voi cercherò di capire al meglio quali sono le attese, le speranze, i dolori e i sogni di questo popolo». Così Mons. Ferretti prende il posto di S.E. Rev.ma Vincenzo Pelvi che nell’agosto scorso aveva dato le dimissioni per raggiunti limiti di età.
Giorgio Ferretti è nato a Genova il 27 novembre 1967. Ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università di Genova e, dopo alcune esperienze come insegnante di Religione a Genova, ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma. È stato ordinato presbitero il 6 novembre 2004 per la Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino ed è membro della Fraternità Missionaria di Sant’Egidio. Dal 2017 è sacerdote fidei donum nell’Arcidiocesi di Maputo, nella Repubblica del Mozambico, Parroco della Catedral Metropolitana de Nossa Senhora da Conceição e Membro del Consiglio Presbiterale.