Categorie
Attualità Puglia

Mezzogiorno nella morsa del caldo. Già oggi temperature oltre i 33 gradi

Caldo africano e temporali sono i due ingredienti principali dell’inizio di giugno. Secondo ilmeteo.it, l’Italia è ancora in balìa di una configurazione atmosferica potenzialmente esplosiva, ripetutasi frequentemente negli ultimi anni: il Centro-Sud è inglobato dal caldo africano con punte attese anche oltre i 33 gradi, in particolare nelle zone interne di Sardegna e Puglia, mentre il Nord è leggermente scoperto e soggetto al passaggio di flussi più freschi e instabili con eventi temporaleschi anche di forte intensità non solo su Alpi e Prealpi ma anche sulle alte pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Da non sottovalutare il rischio grandine di medie o grosse dimensioni.

Le previsioni

Secondo gli esperti, questo scenario caratterizzerà il meteo almeno fino a giovedì. Si tratta di un campanello d’allarme sugli effetti del riscaldamento globale, se si pensa che solo nella giornata di sabato 31 maggio sono stati battuti più di 100 record di caldo tra Portogallo, Spagna e Francia.

Il dettaglio

Oggi, al Nord, sono previsti temporali sulle Alpi, mentre altrove il tempo sarà soleggiato. Al Centro, invece, sole e caldo estivo proprio come nel Mezzogiorno. Domani, invece, temporali dalle Alpi del Nordovest verso le pianure di Lombardia e Piemonte. Al Centro velature e caldo, al Sud sole e temperature alte. and.es.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version