SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Mezzi incendiati o distrutti dai vandali, in Puglia è allarme per gli assalti della criminalità

Aumentano sempre più i casi di veicoli incendiati o presi d’assalto dai vandali in Puglia. Il sindaco ha convocato proprio questo pomeriggio un consiglio straordinario monotematico sulla sicurezza urbana. L’accaduto Solo ieri mattina 4 autobus parcheggiati nel deposito della Stp a Bari sono andati in fiamme. Sono stati allertati immediatamente i vigili del fuoco, ma…
l'edicola

Aumentano sempre più i casi di veicoli incendiati o presi d’assalto dai vandali in Puglia. Il sindaco ha convocato proprio questo pomeriggio un consiglio straordinario monotematico sulla sicurezza urbana.

L’accaduto

Solo ieri mattina 4 autobus parcheggiati nel deposito della Stp a Bari sono andati in fiamme. Sono stati allertati immediatamente i vigili del fuoco, ma il caso ha voluto che proprio nel momento in cui gli autisti hanno notato l’incendio, sia passata una squadra del 115 che ha domato le fiamme evitando che si propagassero ad altri mezzi e alle aziende vicine. Essenziali sono stati anche gli autisti stessi che hanno immediatamente spostato i veicoli vicini e si sono armati di estintori, collaborando per spegnere il fuoco. Ora sono al vaglio i filmati delle telecamere di videosorveglianza per capire che natura possa aver avuto l’incendio.

Gli altri casi

Nella regione purtroppo però il fenomeno si sta espandendo a macchia d’olio ed è impensabile che sempre più spesso a pagarne le conseguenze debbano essere i cittadini. Solo nei giorni scorsi al centro della cronaca per fatti simili è stata la cittadina di Margherita di Savoia. Qui nella notte del 16 agosto sono stati ben 6 veicoli a prendere fuoco in due zone diverse della città. Le prime si trovavano nel parcheggio antistante il palazzo di città, le altre tre invece erano parcheggiate nel quartiere Punto Pagliaio. Qui l’incendio è stato così forte che ha causato la caduta di un palo della luce. Non finisce così però. Non passano 24 ore e Margherita di Savoia si ritrova di nuovo tra le fiamme. Il giorno dopo due mezzi parcheggiati nel rione Cancello sono stati avvolti dalle fiamme e distrutti. A essere colpite con danni importanti sono state anche altre due vetture parcheggiate appena accanto ai veicoli incendiati. Nel caso del 16 agosto è stato accertato che si tratti di un incendio doloso, nel secondo invece sono ancora in corso le indagini per capire la natura dell’accaduto.

La matrice criminale

Ormai ogni giorno si sente un evento simile. Ciò che preoccupa maggiormente però è che sempre più spesso si tratta di incendi dolosi, in cui qualcuno decide deliberatamente di appiccare il fuoco e danneggiare l’ambiente e le cose altrui. Tutto questo porta a ipotizzare che ci sia una matrice criminale che si sta risvegliando e sta cercando di riaffermare la sua presenza sul terrritorio.

I vandali

Infine oltre questo problema ora specialmente i quartieri del capoluogo pugliese vivono il problema del vandalismo, che non fa che aggravare la situazione. È il caso dei rioni San Paolo e Japigia. Nel primo infatti sono proprio i residenti a lamentare che in particolare nella zona di via Calabria «Non si riesce più ad avere uno spazio dove parcheggiare le auto in sicurezza». Lì ogni notte i motori sfrecciano e alcuni guidatori addirittura si divertono a correre vicino i mezzi parcheggiati, finendo per far saltare specchietti e rompendo portiere. I cittadini denunciano: «Ormai è una pista, per loro è un gioco». A Japigia invece sembra che ci sia un cittadino straniero che si dedica alla distruzione dei vetri delle auto. Solo due sere fa è stato fermato, perché, casualmente, ha deciso di rompere i vetri della macchina della Polizia, colpendo anche per sbaglio un agente. Dunque in Puglia è diventato impossibile convivere con tutto questo e anche le forze dell’ordine raccontano che «è sempre più complesso intervenire su più fronti».

CORRELATI

Cronaca, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[457950,458785,458531],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!