Categorie
Attualità Puglia

Giornata della Memoria, Emiliano: «La Puglia tiene vivi gli anticorpi della democrazia»

«Bisogna coltivare quotidianamente i valori della democrazia e della fratellanza condannando oggi e sempre l’antisemitismo». Con questo spirito, afferma il presidente della Regione, Michele Emiliano, la Puglia ricorda «una delle ferite più profonde della storia dell’umanità causata dalla follia nazifascista».

Oggi, 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, «scuole, istituzioni, associazioni e cittadini sono impegnati a tenere viva la memoria e a rinnovare gli anticorpi della democrazia», prosegue il governatore pugliese: «Ci impegniamo a condannare anche ogni forma di violenza e discriminazione che minaccia i diritti fondamentali delle persone», aggiunge, evidenziando che «le numerose attività sono il segno di una Puglia responsabile, che sceglie di non dimenticare e che dimostra di voler stare ogni giorno dalla parte della libertà e della giustizia».

L’assessora regionale alla Cultura Viviana Matrangola sottolinea che «la memoria non è mai un esercizio sterile: è il fondamento su cui costruire una società consapevole, giusta e democratica. Per questo, tra le molte e importanti iniziative in programma nel nostro territorio, sono di particolare rilevanza quelle che parlano direttamente a quelle generazioni, affinché conoscano la storia attraverso fonti affidabili e imparino a riconoscere le radici dell’odio e della discriminazione che, ancora oggi, minano in tante parti del mondo la dignità e i diritti umani».

Tra le tante iniziative in programma, si segnalano la cerimonia di consegna delle Medaglie d’onore ai salentini deportati e internati nei lager nazisti. L’evento si svolge nella scuola di cavalleria della caserma Zappalà di Lecce alla presenza della presidente del Consiglio regionale Loredana Capone.

Il polo biblio-museale Foggia sceglie, invece, di celebrare la Giornata della memoria attraverso “Visioni fuori luogo“, il progetto promosso e organizzato dalla Regione Puglia in collaborazione con Mediateca regionale pugliese e Fondazione Apulia film commission, che punta a promuovere il linguaggio cinematografico come strumento di conoscenza e di approfondimento per i più giovani, con il coinvolgimento di circa 140 studenti.

Quanto alla biblioteca civica Acclavio di Taranto, a partire dalle 17 accoglierà nell’agorà l’esibizione degli studenti del conservatorio Paisiello intitolata “Per non dimenticare“.

A Bari, infine, tra le altre iniziative anche una cerimonia in ricordo di Filippo D’Agostino, sindacalista, consigliere comunale, antifascista e medaglia d’oro al valor militare, deportato e ucciso nel lager nazista di Mauthausen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version