Meeting Planner, leader nel Turismo congressuale. Milone: «Puglia richiesta in tutto mondo» |L’intervista

Leader nel campo del turismo congressuale, professionisti dell’organizzazione di eventi: è la “Meeting Planner Srl”, un’agenzia di Bari specializzata nella progettazione di congressi multidisciplinari.

A capo dell’impresa c’è Maddalena Milone, una figura di spicco nel panorama pugliese e non solo. Conosciamola meglio. Trent’anni di esperienza nel settore della “meeting”; serietà, competenza e rigore, l’imprenditrice “Mada”, ha quasi cinquant’anni e ha una tempra forte e insieme grintosa.

Oggi la sua azienda ha tredici dipendenti; una squadra quasi tutta al femminile, con una sola presenza maschile. A conferma del suo carattere ligio ai doveri e fondato su principi etici poco comuni si esprime subito con franchezza: «Sono soddisfatta nell’aver mantenuto l’intero “team” di lavoro anche dopo il pesante periodo pandemico. Nessun licenziamento durante e dopo il covid e ora c’è finalmente una ripresa che guarda al futuro. Non più solo eventi “ibridi” online come quelli di formazione ma incontri con i congressi di sempre». Tra gli innumerevoli incarichi regionali e nazionali Milone è la presidente uscente del capitolo Italia “MPI Chapter”, la più grande community mondiale dei professionisti di convegni con oltre diciassette mila soci e quest’estate, dall’ 8 al 10 luglio, ci sarà per la prima volta in Puglia, a Lecce, una Convention nazionale.

Un evento rilevante e che precede di poco un altro importante appuntamento. Può illustrarlo?
«Sì, dall’ 11 al 15 luglio, a Bari, è in programma il congresso “Euraac 2022” sul tema della acarologia e in questa occasione la Puglia sarà sotto i riflettori della comunità internazionale. Vorrei aggiungere che insieme alla convention “MPI Italia” dall’ 8 al 10, si svolgerà in contemporanea anche il congresso AIIC, l’associazione internazionale degli interpreti di conferenza, all’Hotel Leone di Ceglie Messapica e sarà per la prima volta ospite della Puglia».

I suoi meeting, e se ne contano ben centocinquanta l’anno, spaziano in diversi settori. Quale quello più frequente?
«L’ambito medico-scientifico ma non solo. È presente anche l’area istituzionale e organizziamo eventi proposti dall’estero».

Può specificare?
«C’è molta richiesta della Puglia da ogni parte del mondo. Promuoviamo questa terra come sede di manifestazioni. Ci contattano da ogni dove per organizzare eventi multidisciplinari, sul filo della ricerca e innovazione. Il “brand Puglia” è decisamente in ascesa e voglio precisare che la terra del Tavoliere offre, a chiunque venga da fuori, un’autenticità in tutti gli ambiti».

Si riferisce al patrimonio culturale?
«È una regione con siti meravigliosi, Patrimonio Unesco, e che offre un’attività di fruizione del territorio a km zero. Si resta affascinati dalla bellezza e dalla genuinità culinaria della Puglia».

“Meeting Planner” con la sua sede legale e operativa a Bari, è quindi un’impresa che viaggia su tutto il territorio nazionale e non solo e che fornisce consulenza e assistenza agli enti e alle società scientifiche. La barese Mada, con un marito e due figlie, lavora in questo settore da quando aveva diciotto anni e di strada ne ha fatta. Da assistente in agenzie congressuali a vicepresidente della sezione Turismo di Confindustria Bari e Bat per esempio; un ruolo che la impegna a largo raggio.

Diciott’anni di attività brillante per l’azienda; ha raccolto la sua esperienza in un libro, è così?
«È un manuale operativo di “Event management” dal titolo “Gli eventi: dalla progettazione all’organizzazione” edito da Franco Angeli e l’ho scritto insieme a Morena Paola Carli e Maria Cristina Terenzio. Include anche eventi online, medico-scientifici e marketing digitale».

È dedicato ai professionisti del settore?
«Non solo; si rivolge a chi vuole intraprendere questa professione e agli studenti che studiano questo indirizzo. Si parte dall’analisi di finalità e obiettivi per evidenziare le strategie progettuali e organizzative fondamentali per dar valore agli eventi. Fornisce schemi utili nella pratica quotidiana e può essere efficace per la preparazione all’esame di certificazione in “Meeting and Event Manager”. C’è poi un capitolo dedicato agli eventi medico-scientifici e contiene un’intervista a Julius Solaris, uno dei massimi esperti nel campo».

L’azienda di Maddalena Milone ha vinto numerosi Bandi regionali e si attesta come fiore all’occhiello nel settore della progettazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version