SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Mare, 18 Bandiere blu alla Puglia: novità Rodi Garganico, Castro e Ugento. Bocciate Tremiti e Otranto

Dentro Rodi Garganico, sul Gargano, Castro e Ugento nel Salento. Fuori Isole Tremiti e Otranto. La Fondazione per l’educazione ambientale, ong internazionale con sede in Danimarca, ha assegnato le Bandiere Blu per il 2022, il riconoscimento che alle località rivierasche e ai porti turistici più incontaminati e sostenibili. La Puglia si piazza al secondo posto…
l'edicola

Dentro Rodi Garganico, sul Gargano, Castro e Ugento nel Salento. Fuori Isole Tremiti e Otranto. La Fondazione per l’educazione ambientale, ong internazionale con sede in Danimarca, ha assegnato le Bandiere Blu per il 2022, il riconoscimento che alle località rivierasche e ai porti turistici più incontaminati e sostenibili.

La Puglia si piazza al secondo posto con 18 Bandiere Blu, insieme a Campania e Toscana. Le new entries si aggiungono a Polignano a Mare e Monopoli nel Barese, Bisceglie e Margherita di Savoia nella Bat, Carovigno, Fasano e Ostuni nel Brindisino, Peschici e Zapponeta nel Foggiano, Nardò, Salve e Melendugno nel Leccese, Castellaneta, Maruggio e Ginosa nel Tarantino.
La Basilicata conferma le sue 5 località: Bernalda, Nova Siri, Pisticci e Policoro in provincia di Matera e Maratea nel Potentino.
I criteri per l’assegnazione della Bandiera Blu sono l’assoluta validità delle acque di balneazione, l’efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, le aree pedonali, le piste ciclabili, l’arredo urbano, le aree verdi, i servizi in spiaggia, l’abbattimento delle barriere architettoniche, i corsi d’educazione ambientale, le strutture alberghiere, i servizi d’utilità pubblica sanitaria, le informazioni turistiche certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, la pesca sostenibile.
I Comuni premiati quest’anno a livello nazionale sono 9 in più rispetto ai 201 dello scorso anno.
Al primo posto si conferma la Liguria con 32 località.

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!