Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Accedi
Registrati
Bari
Sfoglia il giornale di oggi Abbonati

Maltempo in Puglia, scuole chiuse per neve nel Foggiano. Disagi nel Salento

Neve sul Gargano e sui Monti Dauni, piogge intense e forti raffiche di vento sul resto della regione. Non accenna ad allentare la morsa del maltempo in Puglia. In diversi comuni della provincia di Foggia le scuole sono rimaste chiuse, come disposto dai sindaci. «Da qualche ora la macchina della Protezione civile è all'opera con…
neve in provincia di foggia

Neve sul Gargano e sui Monti Dauni, piogge intense e forti raffiche di vento sul resto della regione. Non accenna ad allentare la morsa del maltempo in Puglia.

In diversi comuni della provincia di Foggia le scuole sono rimaste chiuse, come disposto dai sindaci. «Da qualche ora la macchina della Protezione civile è all’opera con i mezzi spargisale per ripristinare la viabilità nel centro abitato», dice il sindaco di Monte Sant’Angelo, Pierpaolo D’Arienzo. «Tuttavia – aggiunge -, assieme al comando di Polizia locale e alla struttura comunale di Protezione civile, abbiamo valutato l’opportunità di procedere alla chiusura per la data odierna di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio comunale, a causa del persistere delle avverse condizioni meteo che prevedono ancora neve per le prossime ore».

Con ordinanza sindacale chiuse le scuole a Castelluccio Valmaggiore, Celenza Valfortore, Alberona e San Giovanni Rotondo.

Alberi caduti e pali pericolanti nel Salento

Nelle ultime 24 ore, i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce hanno effettuato complessivamente 45 interventi, di cui 13 legati al maltempo.

Sulla provinciale 133 che collega San Cataldo – Frigole un albero è caduto occupando quasi tutta la carreggiata.

Alberi caduti anche a Trepuzzi e a Lecce, dove in un caso è stata danneggiata un’auto. Interventi anche per pali della pubblica illuminazione pericolanti.

A Brindisi chiusi parco e cimitero

A causa del maltempo, con incessanti piogge ed il forte vento, che ormai da più di 24 ore sta interessando anche la Puglia centrale è stata disposta la chiusura dei parchi cittadini e dei cimiteri di Brindisi e Tuturano.

Lo comunica in una nota il comune di Brindisi. Si tratta, «di una misura preventiva a tutela dell’incolumità dei cittadini, anche in considerazione delle previsioni-meteo non incoraggianti fino a sera».

A causa di un problema tecnico “improvviso”, inoltre, è stata interrotta temporaneamente l’erogazione di acqua in gran parte della città. Lo comunica in una nota l’Acquedotto pugliese, specificando che i tecnici «lavoreranno ininterrottamente fino al ripristino del regolare servizio, che dovrebbe avvenire presumibilmente entro la tarda mattinata di oggi».

A quanto si apprende si tratterebbe del malfunzionamento, causato dal maltempo, dell’automatismo che regola la valvola di distribuzione idrica della città. I disagi potrebbero essere avvertiti soprattutto negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Acquedotto pugliese raccomanda «i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dall’interruzione idrica». In ragione di questa problematica è stato sospeso per oggi il servizio di refezione scolastica in quanto i tempi di risoluzione del problema idrico «non sono compatibili con l’erogazione in condizioni igienico-sanitarie minime» informano dal comune di Brindisi.

ARGOMENTI

foggia
maltempo
neve
protezione civile
puglia
Salento
vigili del fuoco

CORRELATI

Attualità, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[402624,402401,402500],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1">
array(3) {
  [0]=>
  int(402624)
  [1]=>
  int(402401)
  [2]=>
  int(402500)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!