La Puglia si prepara all’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che, dopo aver attraversato il Nord e la Toscana, sta scendendo verso il Centro-Sud Italia, portando con sé precipitazioni e temporali.
Il Centro Funzionale Decentrato della Regione Puglia ha emesso un Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse e Criticità per la giornata di domani, 18 novembre 2025.
L’allerta, in vigore dalle ore 00:00 e per le successive 20 ore di domani, prevede:
- Precipitazioni: Le piogge saranno da isolate a sparse, con locali rovesci o temporali. I quantitativi cumulati sono attesi da deboli fino a puntualmente moderati, in particolare sulla Puglia settentrionale e meridionale.
- Allerta Gialla: È stata decretata l’allerta gialla per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali, concentrata in particolare sull’Area Bacini del Lato e del Lenne.
L’avviso meteo della Protezione Civile indica che i temporali risulteranno più intensi e abbondanti tra il basso Lazio, il Molise e i settori tirrenici meridionali della Penisola. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Per la giornata di domani, l’allerta gialla è stata estesa a gran parte del Centro-Sud, includendo settori di Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e, appunto, la Puglia.









