Dopo l’allerta diramata ieri per temporali e grandine, la Protezione Civile regionale ha emesso una nuova allerta meteo “gialla” per tutta la Puglia, questa volta a causa del forte vento.
L’allerta, valida dalle 14 di oggi, 1° ottobre 2025, per le successive dieci ore, prevede «venti forti con raffiche di burrasca dai quadranti settentrionali sul versante Adriatico».
A partire dalla mezzanotte del 2 ottobre 2025 e per le successive venti ore, l’allerta si estenderà anche al rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali. Sono previste precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, soprattutto sulla Puglia centro-meridionale, con accumuli localmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Anche i venti rimarranno un fattore di rischio: saranno da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche che potranno raggiungere la burrasca forte, in particolare sui settori ionici.