Categorie
Attualità Puglia

Maltempo, arriva il freddo con vento, pioggia e neve: allerta gialla in Puglia

Vento, pioggia e neve. È arrivato il primo periodo gelido del 2025 con tre giorni di maltempo che imperverseranno sull’Italia.

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, spiega che l’Europa fino a martedì «sperimenterà una fase di crudo inverno, in particolare sul settore orientale dalla Russia fino ai Balcani con tanta neve in arrivo Oltre Adriatico».

In Italia avremo «l’arrivo del freddo dalla Russia. Nelle prossime ore, infatti, si scontreranno correnti più umide ed instabili in arrivo dalla Francia con l’aria artica in discesa dal Bassopiano Sarmatico, confine tra Russia europea e Repubbliche Baltiche: questo scontro – dice Gussoni – tra masse d’aria differenti, una umida e l’altra secca ma molto fredda, causerà piogge diffuse dalla Sardegna verso le regioni centrali ed in seguito verso tutto il meridione. Vivremo dunque un sabato perturbato con un iniziale calo delle temperature e tanto vento dai quadranti settentrionali».

Ma il vero calo termico si avvertirà da domenica 12 con il termometro in discesa anche di 10°C: la quota neve si abbasserà fino al livello collinare e localmente i fiocchi raggiungeranno anche le alte pianure del Centro-Sud.

Nevicherà quindi a bassa quota sul Medio Adriatico, avremo rovesci intensi al Sud, venti e mareggiate sulle coste esposte. Sarà invece una domenica tersa sul Settentrione.

Lunedì il maltempo continuerà al Sud e su parte del medio Adriatico con precipitazioni diffuse, nevose fino in pianura tra Abruzzo e Molise e a quote intorno ai 300-400 metri al Sud: prudenza per i fenomeni più intensi che potrebbero causare disagi al traffico.

Un miglioramento è atteso solo da martedì, seppur con residui fenomeni anche nevosi in collina al Sud, vento forte e locali piogge persistenti.

Da metà gennaio tornerà l’anticiclone su gran parte del Continente e torneranno temperature fino a 10-12°C sopra la media del periodo.

Allerta gialla in Puglia

Il dipartimento regionale della Protezione civile della Puglia, intanto, ha esteso il messaggio di allerta gialla in vigore fino alla mezzanotte di oggi, a tutta la giornata di domani, domenica 12 gennaio.

Sono previste precipitazioni sparse, tendenti a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi da deboli a moderati. Nevicate oltre i 700-900 metri, in abbassamento a 500-600 metri, con apporto al suolo moderati. I fenomeni saranno accompagnati da venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte, specie lungo le coste adriatiche e mareggiate lungo le coste esposte.

Nel dettaglio l’allerta è per vento e per rischio idrogeologico nelle province di Bari, Brindisi, Lecce, Taranto e nella Bat. Allerta gialla anche per neve sul Gargano e, più in generale, nella provincia di Foggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version