L’Italia si prepara a un brusco abbassamento delle temperature a causa dell’arrivo di un’area di bassa pressione con aria particolarmente fredda, in discesa dalla Groenlandia. L’ondata di maltempo, annunciata da un avviso meteo della Protezione Civile, porterà temporali, venti forti e neve sulle regioni settentrionali.
Fenomeni e allerte nel Sud
Già dal tardo pomeriggio di oggi, 20 novembre, sono attese precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania e Basilicata, in particolare sui settori tirrenici. I fenomeni si estenderanno nella notte a Calabria e Sicilia. La Protezione Civile avverte che i temporali saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Per la giornata di domani è stata valutata l’allerta arancione sulla Sicilia nord-occidentale. L’allerta gialla è stata estesa a diverse regioni del Sud, inclusa la Puglia, oltre a Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia stessa.
Venti forti e neve al Nord
Le condizioni meteorologiche avverse interesseranno anche il Settentrione. Dalle prime ore di domani, 21 novembre, sono attesi venti da forti a burrasca, in particolare sull’Emilia-Romagna e sulla Sicilia, con la possibilità di mareggiate lungo le coste esposte.
Per quanto riguarda le nevicate, sono previste precipitazioni nevose al di sopra dei 400-600 metri su Emilia-Romagna e Veneto.










