Madonna della Madia: al via i festeggiamenti a Monopoli. In serata l’approdo a Cala Batteria

Sono iniziati i festeggiamenti in onore della Patrona di Monopoli. Ieri, domenica 13 agosto, la cerimonia dell’intronizzazione dell’immagine della Madonna della Madia in Largo Plebiscito. La festa patronale continua fino al 16 agosto. Durante la cerimonia di domenica, alla presenza dell’Arcivescovo della Diocesi Brindisi-Ostuni Mons. Giovanni Intini, il Sindaco di Monopoli Angelo Annese ha deposto un mazzo di fiori ai piedi dell’immagine.

«Vivo l’intronizzazione con grande emozione – spiega Annese –, perché è il momento in cui si affida la Città alla Madonna della Madia, rinnovando un legame tra Monopoli e la Vergine che dura da più di 900 anni. Oggi per me è un nuovo inizio, un inizio pieno di fiducia e pieno di responsabilità. Un cammino che oggi consegniamo alla nostra protettrice affinché guidi l’azione amministrativa di ognuno di noi seguendo i principi di onestà e trasparenza».

Alla cerimonia presente una delegazione del Comune della città di Lyss, comune elvetico del cantone di Berna con cui Monopoli è gemellata sin dal 1983 e nel quale sin dai primi anni sessanta centinaia di monopolitani si sono trasferiti in cerca di lavoro. Lì vive una vasta comunità monopolitana di prima, seconda e terza generazione che nel primo decennio rappresentava circa la metà della popolazione. La delegazione era composta dal Sindaco Stefan Nobs, dall’Assessore ai Servizi Sociali Stefan Bütikofer e dal Presidente dell’Associazione Pugliesi a Lyss Paolo Larizza. La visita sarà ricambiata il prossimo 25 agosto quando nella città svizzera si terrà una festa per il quarantesimo anniversario del gemellaggio.

Un pensiero «alla famiglia che in questi giorni vive il dolore più devastante per la perdita del piccolo Giuseppe in quello che doveva essere un giorno di gioia e di amore», «a chi in questo momento sta soffrendo perché malato, penso al piccolo Francesco, che è a Roma e sta lottando per la vita, a chi soffre perché in difficoltà economiche o perché alla ricerca di un lavoro o di una casa» e ai giovani ai quali ha chiesto di «essere forti, di non arrendervi mai e di lavorare sempre per un mondo migliore».

La festa patronale continua fino al 16 agosto. Lunedì 14 agosto si terrà la suggestiva cerimonia dell’approdo a Cala Batteria che, su iniziativa dell’Assessorato ai Servizi Sociali, sarà trasmessa in diretta sull’emittente Canale 7 (Lcn 78) e in streaming a partire dalle ore 20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version