Proseguono i lavori di riqualificazione lungo la linea ferroviaria Bari-Taranto dove la circolazione dei treni è sospesa fino al 31 agosto proprio per permettere il completamento degli interventi di ammodernamento, velocizzazione e messa in sicurezza.
Stamattina l’assessora regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile Debora Ciliento – accompagnata dal responsabile Ingegneria e Investimenti direzione stazioni di Rfi Antonello Martino, dal responsabile direzione operativa Infrastruttura territoriale Bari di Rfi Giuseppe Macchia e dai sindaci Marco Lenoci e Pietro Bitetti – ha effettuato un sopralluogo sui cantieri delle stazioni di Acquaviva delle Fonti e Taranto.
I sopralluoghi sono serviti a verificare l’andamento dei lavori di riqualificazione. Un intervento, avviato lo scorso maggio, da 7 milioni di euro circa, a valere sul Pnrr, ad Acquaviva delle Fonti per un restyling completo dell’edificio di stazione e il miglioramento dell’accessibilità con, tra le altre cose, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’innalzamento del primo marciapiede, il rifacimento del sottopasso e l’inserimento di un ascensore. Riqualificato anche il piazzale esterno.
Attivo dalla fine del 2024 il cantiere della stazione centrale di Taranto. Un progetto del valore di quasi 40 milioni di euro, in parte finanziati con il Pnrr, che ridisegnerà completamente l’area, con l’apertura di un secondo fronte di stazione, la realizzazione di un terminal bus, oltre al restauro del fabbricato viaggiatori, l’inserimento degli ascensori sui marciapiedi 3 e 4, il rifacimento del sottopasso e interventi per una migliore accessibilità. Già completati gli interventi sul fabbricato Polfer.
Le due stazioni, ha affermato Ciliento a margine dei sopralluoghi «diventano accessibili per qualsiasi tipo di utenza, moderne, sostenibili, sicure e accoglienti».
Con l’occasione si è fatto anche il punto sugli interventi in corso lungo la linea Bari-Taranto per realizzare il rinnovo dei binari tra Gioia del Colle e Grottalupara e le opere propedeutiche all’attivazione del sistema tecnologico ERTMS nella tratta Bari Parco Nord-Gioia del Colle, che garantirà maggiore affidabilità infrastrutturale, maggiore flessibilità nella gestione del traffico, un aumento della velocità consentita dai vincoli normativi legati ai sistemi tecnologici e minori tempi per la manutenzione.