Ha un passato da giocatore di basket, Michele Emiliano, ma, come egli stesso ammette «io non ho mai giocato a pallavolo». C’è sempre, però, una prima volta. E così il presidente della Regione Puglia ha “esordito” nel volley con un allenatore d’eccezione: Fefè De Giorgi, coach della Nazionale italiana campione del Mondo.
Il governatore pugliese ha partecipato all’evento di team building di Pugliapromozione, nell’ambito di un percorso avviato con l’obiettivo di approfondire le dinamiche del gioco di squadra attraverso un momento didattico dedicato alla gestione dello stress e alla comprensione delle emozioni fuori e dentro il campo, l’importanza del ruolo e della fiducia e la gestione della zona di conflitto. L’agenzia regionale per il Turismo ha scelto proprio l’allenatore originario di Squinzano per guidare la sua “squadra”.
Emiliano ricorda che dopo la vittoria del mondiale, andò a conoscere Fefè De Giorgi: «Compresi subito che era un uomo in grado di costruire dei gruppi di lavoro – afferma -, non solo nella pallavolo ma anche nell’attività della Regione Puglia, che potessero dare dei risultati straordinari». Di qui l’idea di chiamare De Giorgi a “costruire” la squadra di Pugliapromozione e «i risultati in questi anni sono migliorati, si sono visti. Pugliapromozione è un gruppo di persone che sono state in grado di portare il turismo italiano in alto in tutto il mondo».
In un video diffuso sui suoi canali social, poi, Emiliano rivolge un appello ai pugliesi: «Mi raccomando, siate sempre accoglienti e cortesi con i turisti altrimenti poi non ci tornano più e tutto questo lavoro non funzionerebbe bene».
Nel video, poi, si vede Emiliano tornare al suo vecchio amore, il basket, con un canestro. E alla fine scherza: «Il massaggiatore dove sta?».