«Numerosi e radicali interventi sulla linea ferroviaria di FSE renderanno il trasporto ferroviario in Salento moderno, sicuro ed efficiente entro i prossimi quattro anni». Parola di Anita Maurodinoia, assessora della Regione Puglia ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile. Una specifica che arriva dopo l’urticante resoconto, dei giorni scorsi, di Cgil Lecce riguardante proprio lo stato in cui versano i trasporti Sud Est.
L’assessora rivendica il lavoro che Regione Puglia e Ferrovie del Sud Est stanno facendo «da anni, ormai per potenziare, ammodernare e rendere più sicuro ed efficiente il sistema di trasporti ferroviario in Salento, motivo per cui, nonostante le critiche siano sempre benaccette, è necessario fermarsi un attimo per riavvolgere le fila dei numerosi interventi in atto».
Snocciola i numeri, l’assessora. Fino al 2019 la totalità dei treni che circolavano in Salento aveva automotrici ALn, attualmente circa il 50 per cento dei treni in circolazione sono ATR, grazie alla progressiva immissione in esercizio a partire dal 2020 dei nuovi treni elettrici (11 ETR 322). Entro il 2024 questa percentuale dovrebbe essere portata al 70 per cento grazie alla progressiva elettrificazione delle linee e all’immissione in esercizio di ulteriori nuovi ETR.
«Attualmente – dice Maurodinoia – ogni giorno in Salento vengono impegnati 124 treni di cui 58 con ATR 220 pari al 47%, percentuale che salirà al 68% con l’orario estivo che prevede un numero treni giornaliero pari a 118 di cui 80 con ATR, riducendo di conseguenza gli ALn in servizio. Gli interventi di elettrificazione sulla rete di FSE sono già avviati sulle tratte Martina Franca/Lecce e Lecce/Zollino. L’avanzamento complessivo dei lavori del primo lotto funzionale si attesta al 44,7%, con avanzamento fisico dei lavori sulla tratta Lecce/Zollino pari al 76% e sulla tratta Martina Franca/Lecce pari all’8%. Termine dei lavori previsto ad aprile 2024 per la tratta Martina Franca/Lecce e a luglio 2024 per la tratta Lecce/Zollino».
Complessivamente questo primo lotto funzionale ha visto un investimento di 130 milioni di euro a valere sul fondo FSC 2014-2020. La seconda fase funzionale, con fondi già stanziati del valore di 50 milioni di euro, è prossima all’avvio e comprende lavori di elettrificazione sulle tratte Zollino/Gagliano del Capo e Maglie/Otranto con termine previsto entro gennaio 2025. La tecnologia SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno) verrà installata entro il 2025 sulle linee da Bari a Lecce e la tecnologia ERTMS/ETCS (European Rail Traffic Management System/European Train Control System) su tutte le linee salentine, da Lecce a Gagliano, entro il 2026.