Partiranno mercoledì prossimo, 14 gennaio, i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea Adriatica tra Pescara e Bari. I lavori, che proseguiranno fino a venerdì 23 gennaio, saranno effettuati dai tecnici di Rete ferroviaria italiana (Rfi, Gruppo Fs) e riguarderanno, in particolare, il tratto tra San Vito Lanciano (in provincia di Pescara) e San Severo (nel Foggiano) e tra Barletta e Bari.
Per garantire lo svolgimento dei lavori, «programmati dopo il controesodo natalizio per ridurre al minimo gli impatti sugli spostamenti, alcuni treni a lunga percorrenza e alcuni treni regionali della relazione Pescara-Termoli-Foggia, subiranno modifiche alla circolazione», spiega Rete ferroviaria italiana in una nota.
Gli interventi programmati, che seguono quelli già realizzati ad aprile 2024 e a gennaio 2025, «sono necessari per continuare a garantire gli standard di affidabilità dell’infrastruttura e assicurare una maggiore regolarità del servizio ferroviario e un incremento della capacità della rete, con benefici in termini di puntualità e, a regime, una ottimizzazione dei tempi di viaggio», sottolinea Rfi.
I principali interventi riguarderanno la sostituzione di circa nove chilometri di rotaie nella Galleria Sinello tra Porto di Vasto e Casalbordino; la terza tranche dell’intervento di Water Drain System (potenziamento del sistema di regimentazione delle acque attraverso soluzioni tecniche in grado di contrastare l’accumulo di calcare sulle basole poste a livello del piano del ferro e favorire la corretta fuoriuscita delle acque di risalita, sorgive e piovane dalla galleria) su circa 3 chilometri nella Galleria San Giovanni, tra Fossacesia e San Vito e seconda tranche dello stesso intervento su circa 2 chilometri della Galleria Diavolo posta tra Fossacesia e Vasto; lavori propedeutici al raddoppio della tratta tra Ripalta e Lesina; le attività propedeutiche all’attivazione della nuova sottostazione elettrica (Sse) di Fossacesia, prevista per giugno 2026, che porterà benefici in termini di capacità prestazionale dell’intera linea; la prima fase del rinnovo integrale del Sistema di Trazione Elettrica tra le stazioni di Ortona e San Vito; la prosecuzione, tra Fossacesia e Termoli, delle attività propedeutiche alla realizzazione dell’Accm (Apparato centrale computerizzato multistazione), «una vera e propria cabina di regia centralizzata, che consente una gestione più efficiente della circolazione ferroviaria e dell’infrastruttura e garantisce una maggiore flessibilità nell’uso dei binari migliorando così gli standard di regolarità e puntualità dei treni», evidenzia Rfi.
Nelle giornate del 22 e 23 gennaio, inoltre, saranno effettuati interventi di manutenzione straordinaria su deviatoi e bivi della tratta Barletta-Bari.
Le attività, svolte da tecnici di Rfi e imprese appaltatrici, coadiuvati da mezzi d’opera, vedranno al lavoro oltre 280 maestranze dislocate sugli oltre 150 km di linea. L’investimento economico complessivo, che comprende anche gli interventi effettuati nel 2024 e nel 2025, è di circa 310 milioni di euro, di cui 100 milioni finanziati con fondi Pnrr.
Le modifiche alla circolazione
TRENI FRECCIAROSSA
I treni della relazione Torino/Milano/Venezia – Bari/Lecce/Taranto saranno oggetto di limitazioni di percorso nelle stazioni di Ancona e Pescara, con soppressione della tratta da Ancona/Pescara a Bari/Lecce/Taranto, o soppressioni integrali. In particolare: i treni Frecciarossa 8809, 8813, 8815, 8829, 9809, 8804, 8814, 8818, 8828, 9806 saranno cancellati per l’intera tratta, i treni Frecciarossa 8810, 9806, 8820, 8824, 9808, 8830 avranno origine da Pescara, mentre il treno Frecciarossa 8816 e 8828 avrà origine da Ancona. I treni Frecciarossa 8803, 9805, 8807, 8811, 9809, 8819 saranno limitati a Pescara, mentre il treno Frecciarossa 8801 e 8815 sarà limitato ad Ancona. Alcuni treni sono coinvolti anche il giorno 24 gennaio.
TRENI INTERCITY E INTERCITY NOTTE
Dal 15 al 23 gennaio alcuni treni Intercity delle relazioni Bolzano/Milano/Bologna- Bari/Lecce subiranno cancellazioni parziali fra Pescara e San Severo o tra Pescara e Bari/Lecce e subiranno modifiche di orario. Il treno Intercity 611 è coinvolto anche il 14 gennaio. Attivati servizi sostitutivi con bus nelle tratte Pescara-Severo e Pescara-Foggia.
I treni Intercity Notte della relazione Milano/Torino Porta Nuova – Lecce, nelle notti dal 14/15 al 22/23 gennaio dal 15 al 23 gennaio, subiranno modifiche di percorso con cancellazioni delle fermate intermedie nel percorso programmato tra Bologna Centrale e Foggia, con modifiche di orario, e/o cancellazioni dell’intera tratta. Per alcuni treni sono previste corse bus.
TRENI DEL REGIONALE DI TRENITALIA
Dal 15 al 23 gennaio tutti i treni del Regionale di Trenitalia circolanti sulla tratta Foggia -Termoli saranno cancellati e riprogrammati con bus.
Nello stesso periodo, anche alcuni treni del Regionale sulle linee Bari – Foggia, Bari – Lecce e Brindisi – Taranto saranno oggetto di variazioni di orario.
Dalle 20.30 del 22 gennaio alle 8.30 del 23 gennaio alcuni treni della linea Bari – Foggia saranno oggetto di variazioni di orario, limitazioni di percorso e cancellazioni; saranno attivati servizi bus. I posti disponibili sui bus, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale, possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.
Maggiori informazioni sono disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring su App di Trenitalia, presso il personale di assistenza clienti o le biglietterie. Indicazioni ad hoc saranno inoltre posizionate nelle stazioni di interscambio.










