La sicurezza stradale si impara in classe: si rinnova l’accordo tra Regione Puglia e Usr

Formare gli studenti in tema di mobilità sostenibile, sicurezza stradale e nel traffico, tutela dell’ambiente, educazione ambientale e civica. È l’obiettivo dei progetti che saranno realizzati nelle scuole pugliesi grazie a un accordo sottoscritto dall’Ufficio scolastico regionale e dalla Regione Puglia che ha stanziato 480mila euro a valere sul bilancio autonomo per il triennio 2024-2026.

I ragazzi parteciperanno a progetti che accresceranno la loro consapevolezza nella scelta dei mezzi di trasporto in ottica di sostenibilità, riduzione del traffico e dell’inquinamento e di adozione di corretti stili di vita, incentivando la loro piena autonomia negli spostamenti quotidiani da casa a scuola.

La Regione Puglia, evidenzia l’assessora ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento, «considera strategici i progetti di educazione, formazione e comunicazione per la diffusione della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale indirizzati ai bambini e ai ragazzi. Sono ormai anni che il mio assessorato organizza e sostiene iniziative informative ed educative per coinvolgere le istituzioni e sensibilizzare la popolazione a seguire corretti comportamenti lungo le strade e negli spazi pubblici, così da garantire e migliorare – conclude – la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version