Nella giornata di oggi, 13 dicembre, Regione Puglia ha aderito ad Ali – Autonomie locali italiane. Il presidente di Ali e sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha accolto con entusiasmo la decisione: «È un altro passo in avanti per la nostra associazione. Una scelta che apprezziamo molto, coerente con l’impegno innovativo e di dialogo che caratterizza la Regione Puglia. Ringrazio il presidente Michele Emiliano, la cui sensibilità ha reso possibile questo importante passo».
Giovanna Bruno, sindaca di Andria e presidente di Ali Puglia, ha evidenziato il valore strategico di questa adesione, ricordando il percorso che l’ha resa possibile: «Questo risultato nasce da lontano, quando Andria ha ospitato gli Stati Generali della Bellezza 2023, occasione in cui il presidente Emiliano ha avviato con Ali un dialogo concreto, poi formalizzato con una delibera di giunta».
Questa adesione conferma la volontà della Regione Puglia di essere protagonista nel rafforzare il sistema delle autonomie locali e nella promozione di una visione moderna e collaborativa del governo del territorio.