Quattro i progetti premiati su 144 candidature da tutta Italia. Si terrà il 15 dicembre a Roma, nella storica sede Rai di via Asiago, la grande festa di premiazione dei vincitori del primo Premio alla Divulgazione musicale Ezio Bosso, ideato e promosso da Regione Puglia, Puglia Culture e associazione Ezio Bosso. Una serata con tanta musica, eseguita da alcuni fra i suoi più cari amici e collaboratori, con la sua voce indimenticabile e una carrellata di video per premiare l’impegno nella divulgazione musicale. L’evento, condotto dalla giornalista Francesca Parisella, sarà trasmesso prossimamente in differita da Rai3, Rai Radio 2, il canale 202 del Digitale terrestre e RaiPlay.
I nomi dei quattro vincitori del premio, pari a 22mila euro totali, rimarranno segreti fino al termine della serata. «Un percorso che consacra il rapporto speciale di Bosso con la Puglia, che tante volte lo ha accolto, applaudito e amato – commenta il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – Nel segno di questo amore per l’arte e per la bellezza, ci auguriamo che i vincitori del premio possano riuscire nel compito di avvicinare il maggior numero di persone alla musica, specialmente le più giovani».
«Ascolto, empatia sono stati i valori guida del musicista ed incarnano perfettamente una visione del servizio pubblico che deve rivolgersi a tutti, popolare e non banale, accessibile e non elitaria. Valori che come Rai, e non solo come Radio, ci muovono ogni giorno» commenta Marco Caputo, direttore della direzione Radio Rai.