Una delegazione di dieci imprese pugliesi prenderà parte, da domani a venerdì 29 novembre, a The Big 5 Global, la più importante fiera del Medio Oriente dedicata al settore dell’edilizia e delle costruzioni che si svolge al Dubai World Trade Center negli Emirati arabi uniti.
La “spedizione” è organizzata dalla sezione Promozione del Commercio, Artigianato e Internazionalizzazione delle imprese della Regione Puglia con l’obiettivo di valorizzare i comparti produttivi regionali dei materiali per le costruzioni, scoprire le ultime tendenze del mercato, presentare prodotti e soluzioni innovative made in Puglia e favorire nuove opportunità di business e collaborazione con gli operatori internazionali presenti in fiera.
Lo scorso anno, a The Big 5 Global hanno partecipato oltre 81mila operatori e oltre duemila espositori provenienti da 166 Paesi. In questo contesto, le imprese della delegazione pugliese avranno a propria disposizione una postazione personalizzata in due spazi collettivi diversi a seconda delle proprie produzioni.
Il settore delle costruzioni «rappresenta un pilastro fondamentale dell’economia pugliese» sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, spiegando che il comporta conta oltre 41mila imprese attive, registrando un incremento dell’1% rispetto all’anno precedente e rappresentando circa il 13% delle aziende locali.
Al centro di The Big 5 Global ci sarà il tema dell’ecosostenibilità, «un tema caro al governo regionale che, attraverso politiche e incentivi in ricerca e sviluppo, sostiene le imprese in questa nuova sfida», aggiunge l’assessore.
Le aziende che faranno parte della delegazione pugliese sono Alberani Parketti di Nociglia, Caforio di Manduria, Camp di Adelfia, Duriplastic di Salice Salentino, Eurimpianti di Erchie, G&G di Trepuzzi, Officine D’Amico di Cisternino, Pi.Mar. di Cursi, Romagno Marmi di Mola di Bari e Wally serrature di Bari.