Categorie
Innovazione News Puglia

La Puglia verso il digitale: si riunisce la rete dei Responsabili per la transizione per un futuro più smart – VIDEO

Si è riunita oggi, per la prima volta, la rete pugliese dei Responsabili per la Transizione al digitale (Rtd), un’iniziativa nata dalla Regione Puglia per accompagnare il territorio verso un futuro più smart.

All’evento, organizzato dall’Ufficio per la Transizione al digitale della Regione Puglia, hanno partecipato il presidente Michele Emiliano, l’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, e numerosi responsabili per la Transizione digitale provenienti da tutta la regione.

Emiliano: «La Puglia è il motore della rivoluzione digitale»

«La Puglia non aveva uno strumento per coordinare i processi di digitalizzazione. Abbiamo creato una piattaforma unica per mettere in comunicazione Regione, Comuni e tutti gli enti», ha evidenziato il governatore pugliese. «Oggi – ha aggiunto – diamo il via a un coordinamento concreto per realizzare le innovazioni necessarie a mettere in rete le istituzioni e i cittadini. La Regione Puglia è il motore di questa rivoluzione».

Delli Noci: «I responsabili per la Transizione digitale sono gli agenti del cambiamento»

«La pubblica amministrazione sta cambiando e ha individuato nei Rtd gli agenti del cambiamento – ha sottolineato l’assessore Delli Noci -. La Regione ha voluto costruire una rete di persone che condividono una visione e una strategia, supportandole con i fondi del Governo, del Pnrr e del nuovo Por. A breve pubblicheremo un bando per creare un vero e proprio fascicolo digitale per i cittadini».

Tavoli di lavoro e condivisione per un futuro digitale

La giornata è stata ricca di incontri e tavoli di lavoro dedicati a diverse tematiche: dal Piano triennale agli strumenti per i comuni pugliesi, dall’intelligenza artificiale alla sostenibilità digitale.

«Questo è stato un momento di confronto per gli Rtd pugliesi – ha dichiarato Cosimo Elefante, responsabile della Transizione digitale della Regione Puglia -. Insieme, Regione, agenzie, in-house, Comuni e pubbliche amministrazioni, abbiamo obiettivi di transizione digitale da raggiungere nei prossimi anni. La sinergia nella rete degli Rtd è fondamentale: un percorso collaborativo è la chiave per il successo».

Un passo avanti per la Puglia digitale

L’incontro ha rappresentato un passo importante per la Puglia verso un futuro digitale più efficiente e accessibile.

«Oggi abbiamo avviato un percorso di condivisione della transizione digitale in Puglia – ha spiegato Morena Ragone, funzionaria regionale -. Questa è la prima volta che riuniamo gli Rtd della regione: un punto di partenza per coordinare le nostre attività e portare la Puglia verso traguardi ancora più importanti».

Per Sara La Bombarda, responsabile del sistema informativo e comunicazione web di Arti Puglia, quella di oggi «è una giornata fondamentale. Vedere così tanti Rtd pugliesi è motivo di grande soddisfazione. Come Arti, abbiamo posto l’accento sulla sostenibilità digitale, un elemento strategico per ogni Rtd».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version