La Puglia si presenta a New York come wedding destination in un workshop che si terrà nel Times Building lunedì prossimo, 13 gennaio.
Il workshop B2B negli Stati Uniti è un’iniziativa in collaborazione tra l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia, Pugliapromozione, Enit e il New York Times.
L’evento offre l’opportunità per una ventina di imprese pugliesi, specializzate in wedding, di presentare la propria offerta a circa 30 operatori statunitensi selezionati dall’ufficio Enit di New York.
I numeri del wedding in Puglia
Il 2023, per il settore del wedding in Puglia, è stato un anno da record con un fatturato di circa 803 milioni di euro e una crescita del 34% rispetto all’anno precedente.
A trainare gli eventi è stato l’aumento delle richieste di alcuni mercati extraeuropei, tra i quali proprio quello statunitense, che si conferma in assoluto il principale target di riferimento. Tutto ciò è avvenuto senza il volo diretto Bari-New York City che, da giugno di quest’anno, aprirà nuove opportunità per la Puglia negli Stati Uniti.
«Consolidiamo il brand Puglia»
La presentazione della Puglia a New York come wedding destination «rientra nelle azioni di consolidamento del brand Puglia nel mercato statunitense, in continuità con le azioni sul mercato americano come l’ultima presenza a Miami in occasione di Design Miami, per l’enogastronomia e l’arte contemporanea, oltre che del fashion e del design», evidenzia il direttore generale di Pugliapromozione, Luca Scandale.
L’obiettivo del workshop in programma il 13 gennaio prossimo «è di favorire l’incontro tra l’offerta degli operatori pugliesi specializzati (strutture ricettive, tour operator, wedding planner, società di servizi al turismo) e la domanda dei buyer nordamericani interessati alla Puglia».