La Puglia punta sui bus a metano: 38 mln per l’acquisto di nuovi mezzi per il trasporto extraurbano

La Regione Puglia mette a disposizione quasi 38 milioni di euro per l’acquisto di nuovi autobus a metano per il servizio di trasporto pubblico locale extraurbano.

Si tratta di risorse che arrivano dal Piano strategico nazionale per la mobilità sostenibile che la Giunta regionale pugliese ha deciso di riprogrammare con l’obiettivo di rendere le procedure più rapide per sostituire il prima possibile tutti i bus euro 2 e 3 ancora circolanti, ma che per legge non dovrebbero più essere usati dal 2025.

La Regione ha previsto una diminuzione dal 60% al 30% della quota di risorse da destinare all’acquisto di autobus urbani elettrici e di incrementare dal 28% al 70% la quota di risorse per l’acquisto di autobus extraurbani a metano.

Rimodulata anche la programmazione delle risorse assegnate alla Puglia per i quinquenni 2024-2028 e 2029-2033, per un totale di circa 80 milioni, destinando parte delle risorse dell’ultimo quinquennio all’acquisto di autobus a idrogeno.

«Il Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile ha messo a disposizione della Puglia complessivamente 119.414.919 euro per permetterci in un arco temporale di 15 anni di acquistare autobus urbani a metano, idrogeno o elettrici ed extraurbani oltre che investire in infrastrutture di supporto necessarie per i mezzi ad alimentazione alternativa – ha detto l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento -. Oggi la priorità è il rinnovo delle flotte dei bus extraurbani con mezzi a metano, a basso impatto ambientale, che verranno dotati di importanti dispositivi per renderli confortevoli, sicuri e accessibili a ogni tipo di utenza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version