Categorie
Attualità Puglia

La Puglia florovivaistica protagonista a MyPlant & Garden. Paolicelli: «Saremo anche a Sanremo»

Una delegazione di 28 aziende del comparto del florovivaismo rappresenta la Puglia a MyPlant & Garden, la più importante manifestazione fieristica internazionale del settore in Italia, in corso a Milano fino a domani. «Un’occasione – dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura, Francesco Paolicelli – per rafforzare relazioni commerciali, aprire nuovi canali e valorizzare il brand Puglia in un contesto internazionale. Ma non sarà l’unica ribalta: il distretto florovivaistico pugliese – annuncia Paolicelli – sarà protagonista anche alla prossima kermesse sanremese, un palcoscenico di grande richiamo mediatico che offrirà ulteriore visibilità alle nostre imprese e alle nostre eccellenze floricole».

Secondo le elaborazioni di Unioncamere Puglia (dati al 31 dicembre 2025 su Registro Imprese e Inps), il settore conta 618 imprese attive e 3.221 addetti: 285 imprese nella coltivazione di fiori in piena aria (651 addetti), 79 imprese nelle diverse forme di colture protette (340 addetti complessivi), 254 imprese nella riproduzione delle piante (2.230 addetti). Nel 2024 il valore delle esportazioni di prodotti florovivaistici e fiori recisi ha raggiunto 58,6 milioni di euro, di cui 52,3 milioni destinati ai mercati dell’Ue, collocando la Puglia al sesto posto tra le regioni italiane esportatrici del settore. Tra i territori a maggiore vocazione: Terlizzi, Leverano, Taviano, Monopoli e Copertino.

«La partecipazione a MyPlant & Garden – dice ancora l’assessore regionale – rappresenta una vetrina di straordinaria importanza per le nostre imprese e che negli anni è cresciuta notevolmente per partecipazione e presenze. La Puglia è oggi tra le prime dieci regioni italiane per produzione florovivaistica e sesta per valore dell’export: un risultato che conferma la forza e la competitività di un settore strategico per l’economia agricola regionale. Sono realtà imprenditoriali che investono in qualità, innovazione e sostenibilità, grazie anche a strategie regionali mirate, rappresentando un autentico patrimonio per il nostro territorio».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version