Lutto nel mondo della politica e del sindacalismo pugliese. È morta nella notte dopo una lunga malattia Pina Rima, storica esponente della Uil e fondatrice del Partito democratico. Aveva 76 anni.
Gallipolina di nascita, da giovane dipendente del Comune di Bari ha lottato per la nascita e il funzionamento delle scuole per l’infanzia e per la stabilizzazione degli operatori, sempre nell’ottica di offrire maggiori servizi ai cittadini.
Rappresentante aziendale per anni è stata segretaria della Funzione pubblica provinciale e della Puglia.
A lei, ricorda il segretario regionale del Pd Puglia Domenico De Santis, e «alle sue lotte sindacali si devono tante conquiste per migliorare la condizione lavorativa di migliaia di lavoratori della Pubblica amministrazione in Puglia».
Nel 2007 fondò il Partito democratico e da semplice militante ha contributo alla crescita e al radicamento dei democratici.
«Sempre vicina ai giovani del Partito a cui dispensava consigli e supporto, la ricorderemo sempre per il suo impegno sociale e politico», aggiunge De Santis, porgendo «le più sentite condoglianze e la vicinanza di tutta la comunità democratica della Puglia» al marito Arturo e alla figlia Claudia.