Ammonta a 950mila euro lo stanziamento della Regione Puglia, attraverso due avvisi pubblici, per incentivare il turismo anche nei mesi autunnali e invernali, fino a marzo del 2025.
Con la prima finestra, per la quale è previsto un investimento di 660mila euro, la Regione sostiene 17 progetti promossi da operatori privati.
«Sono risorse – spiega l’assessore al Turismo Gianfranco Lopane – con cui, come Regione Puglia insieme a Pugliapromozione, acquistiamo servizi da operatori economici con comprovata esperienza in ambito turistico e culturale».
L’iniziativa, aggiunge, «si inserisce nel Piano strategico del turismo regionale, con l’obiettivo di promuovere esperienze autentiche in ogni singolo territorio, rendendo la nostra destinazione attrattiva anche nei cosiddetti “mesi spalla” quindi oltre il periodo estivo».
Già numerose, stando a quanto riferisce Lopane, «le proposte pervenute per la seconda finestra invernale dello stesso avviso: un segnale importante da parte di chi ogni giorno si occupa di turismo. Questi risultati – conclude – ci gratificano su un avviso sperimentale con cui accompagniamo gli operatori in un percorso che valorizzi le destinazioni, trasformando in un sistema integrato tutto ciò che rende unica la nostra terra».