Categorie
Attualità News Puglia

La Puglia forma gli operatori turistici, Lopane: «Miglioriamo competenze e professionalità»

Migliorare le capacità professionali degli operatori del turismo, qualificare le loro competenze in materia di turismo esperienziale e consolidare l’attenzione degli stessi sulle tematiche della sostenibilità ambientale.

Sono le finalità principali dell’avviso pubblicato oggi dalla Regione Puglia relativo alla “Progettazione e realizzazione di corsi di formazione per operatori di turismo esperienziale” e indirizzato agli organismi di formazione regionali pubblici e privati, quali Enti formativi accreditati, Università pugliesi e Its regionali della Puglia che potranno presentare progetti formativi volti a qualificare le competenze in ambito di turismo esperienziale e sostenibile di professionisti occupati presso imprese pugliesi come, ad esempio, guide turistiche, ambientali, accompagnatori turistici, addetti all’incoming e all’accoglienza, all’intermediazione, ai trasporti e ai servizi per il turismo.

I corsi potranno rivolgersi anche a disoccupati in grado di documentare esperienze professionali pregresse in ambito turistico.

«Coniugare formazione e turismo significa dare centralità sia al lavoro dei nostri operatori che ai turisti che desiderano sempre più vivere esperienze immersive e attente alla sostenibilità in Puglia», spiega l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane. L’avviso, aggiunge, «rappresenta una preziosa opportunità per qualificare e personalizzare il viaggio all’insegna dei prodotti turistici pugliesi, ma anche un esempio di come le politiche pubbliche possano supportare il privato nel rispondere alle sfide del presente. Le carenze di personale nel turismo e di professionalità sufficientemente formate per le esigenze del mercato trovano in questa iniziativa una risposta concreta per creare progetti utili a migliorare le competenze delle professionalità, ma anche per stimolare occupazione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version