Si è celebrata oggi a Bari la Giornata regionale dell’invecchiamento attivo, un’occasione per fare il punto sulle politiche regionali dedicate al benessere degli anziani.
La Regione Puglia ha stanziato 450mila euro per finanziare 56 progetti promossi da Ets e Università della Terza Età, con ulteriori risorse in arrivo.
L’iniziativa, che coincide con la nascita di Rita Levi Montalcini, ha visto la partecipazione di istituzioni e rappresentanti del territorio.
I progetti finanziati, presentati per l’occasione, mirano a valorizzare il ruolo sociale degli anziani attraverso attività che spaziano dalla cultura al digitale, dallo sport al teatro, promuovendo inclusione e contrastando l’isolamento.
«L’invecchiamento attivo è un’opportunità per comunità più inclusive», ha dichiarato Ruggiero Mennea, consigliere regionale delegato al Welfare.
Valentina Romano, direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia, ha sottolineato l’impegno regionale nel creare «servizi che favoriscano benessere, socialità e partecipazione». Ettore Attolini, infine, ha espresso l’orgoglio di Aress Puglia nel trasformare gli indirizzi regionali in azioni concrete per migliorare la vita degli anziani pugliesi.