Categorie
Politica Puglia

Stellato (Iv) torna da Emiliano, ma la coordinatrice nazionale del partito di Renzi ne prende le distanze

Massimiliano Stellato consigliere regionale e presidente di Italia Viva in Puglia si riavvicina al governatore Michele Emiliano e rientra nella maggioranza di centrosinistra che governa la Regione, ma ci tiene a precisare «Non mi discosto dalla linea politica nazionale indicata dal mio partito».

Dura invece la replica della coordinatrice nazionale Raffaella Paita che, tramite una nota ufficiale, fa sapere che il presidente pugliese di Iv, e consigliere tarantino, non ha l’appoggio del partito. «Rivendichiamo la nostra posizione coerente. Dall’Ilva alla Xylella, il metodo del governatore pugliese non appartiene e non potra’ mai appartenere a Italia Viva»

Per Stellato, infatti, «attraverso numerose dichiarazioni, anche rilasciate nel corso dell’ultima assemblea nazionale, il nuovo indirizzo politico tracciato dal presidente nazionale Matteo Renzi non lascia spazio ad interpretazioni: Italia Viva si colloca nel centrosinistra. Non pone, né accetta veti».

Come già avvenuto in Emilia Romagna e in Umbria alle recenti elezioni regionali, anche in Puglia Italia Viva si schiera col centrosinistra in vista delle prossime regionali (quattro anni fa Italia Viva candidò Ivan Scalfarotto alla guida della Regione).

«Restare dall’altra parte dell’emiciclo in Consiglio genererebbe confusione anche tra gli iscritti e i simpatizzanti del nostro partito», dice Stellato, che ritiene superata ogni divergenza con Emiliano.

«Dopo aver incontrato il presidente per definire i passaggi programmatici dell’ultimo scorcio della sua legislatura e ricevuto ampia disponibilità, torno a far parte della maggioranza in cui sono stato eletto, con l’auspicio che tale modello sia replicabile anche nei comuni e nelle province, dove già svolgiamo battaglie insieme, non ultima quella contro l’autonomia differenziata», conclude Stellato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version