Dall’avvio della campagna vaccinale 2024, in Puglia, è stata già raggiunta una copertura del 19% superiore a quella dello scorso anno sebbene nelle ultime due settimane si sia registrata una lieve flessione.
A comunicarlo è stato il vicepresidente della Regione Puglia e assessore alla Salute, Raffaele Piemontese, nel corso di una conferenza stampa convocata per comunicare i primi dati relativi alla campagna vaccinale 2024-2025.
«Siamo all’ultimo miglio per assicurare un’adeguata protezione alla popolazione pugliese dai virus influenzali», ha affermato Piemontese, evidenziando però l’importanza di «rilanciare adesso, anche con il supporto di una campagna di comunicazione, la necessità di effettuare il vaccino per proteggere i più fragili».
L’obiettivo, ha aggiunto l’assessore, è «evitare di far passare ai bambini e ai nostri cari, alle persone più fragili delle nostre famiglie, le prossime festività a letto o peggio nei pronto soccorso e negli ospedali».
Guardando ai dati in Puglia sono state complessivamente somministrate 740mila dosi del vaccino antinfluenzale, coprendo il 31% per la fascia dai 6 mesi ai 6 anni, l’8,68% per la fascia dai 7 ai 64 anni e il 43,33% per le persone dai 65 anni in su. Per quest’ultimo target, il dato è in linea con l’obiettivo di copertura fissato dal Ministero della Salute al 75%.
Tra ottobre e novembre dello scorso anno il totale delle somministrazioni era di 624.114, si registra pertanto un aumento del 19%. Le somministrazioni sono state effettuate in gran parte dai medici di famiglia, a seguire da pediatri, centri vaccinali e farmacie.
A tutela della salute dei più piccoli, la Regione ha anche avviato la campagna di immunizzazione contro il Virus respiratorio sinciziale (Vrs). Finora si registrano 5.155 somministrazioni di anticorpo monoclonale, di cui il 98,29% nella fascia 0-6 mesi, l’1,20% nei bambini tra i 7 e i 12 mesi e lo 0,50% nella fascia 13-24 mesi. Le somministrazioni sono state effettuate per il 78% dai pediatri di libera scelta e per il restante 22% nei punti nascita.
In conferenza stampa sono intervenuti il dirigente del servizio di Promozione della salute, Nek Albano; il referente regionale per le cure primarie e vice presidente nazionale della Federazione nazionale medici pediatrici, Luigi Nigri; il segretario regionale Federazione italiana medici di medicina generale di Bari, Antonio De Maria; il presidente di Federfarma Puglia, Vito Novielli; il professor Silvio Tafuri referente dell’Osservatorio epidemiologico Regione Puglia.