SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Influenza, la Puglia tra le regioni più colpite: da Coldiretti arriva la dieta per difendersi a tavola

La Puglia è tra le regioni maggiormente colpite dall’ondata influenzale che sta interessando l’Italia e, con il picco dei contagi atteso subito dopo l’Epifania, diventa fondamentale rafforzare le difese immunitarie anche attraverso una corretta alimentazione. A richiamare l’attenzione sull’importanza della dieta è Coldiretti Puglia, che propone una serie di indicazioni utili per affrontare freddo e…
l'edicola
Vista laterale, una ragazza beve il tè con marmellata di pesche. Foto da Freepik di KamranAydinov

La Puglia è tra le regioni maggiormente colpite dall’ondata influenzale che sta interessando l’Italia e, con il picco dei contagi atteso subito dopo l’Epifania, diventa fondamentale rafforzare le difese immunitarie anche attraverso una corretta alimentazione. A richiamare l’attenzione sull’importanza della dieta è Coldiretti Puglia, che propone una serie di indicazioni utili per affrontare freddo e malanni stagionali partendo dalla tavola.

Con l’abbassamento delle temperature, l’organismo necessita di un apporto energetico adeguato. Iniziare la giornata con alimenti semplici ma nutrienti come latte, miele o marmellata e privilegiare a pranzo e cena zuppe, legumi, verdure e frutta di stagione aiuta a sostenere il sistema immunitario grazie a vitamine e sostanze antiossidanti. Secondo Coldiretti, i contagi avrebbero già superato i 200mila casi a fine dicembre e sono destinati a crescere nelle prossime settimane, rendendo ancora più importanti i comportamenti preventivi.

Nella dieta non devono mancare latte, uova e alimenti probiotici come yogurt e formaggi stagionati, tra cui il parmigiano. Miele e aglio rappresentano validi supporti naturali: l’aglio, in particolare, contiene allicina, nota per le sue proprietà antibatteriche. Ampio spazio va dato alle verdure di stagione ricche di vitamina A – come spinaci, cicoria, zucca, carote e broccoletti – oltre a cipolle e aglio, meglio se crudi.

Fondamentali anche i legumi, ricchi di ferro e fibre, e la frutta di stagione come kiwi, clementine e arance rigorosamente italiane. Infine, Coldiretti ricorda che un adeguato apporto proteico, compresa la carne nelle giuste quantità, contribuisce a mantenere l’organismo forte e pronto ad affrontare l’inverno.

CORRELATI

Attualità, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[480723,480668,480642],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!