Categorie
Attualità Puglia

Industria, sviluppo e turismo in Puglia. La trilogia sostenuta da Cassa Depositi e Prestiti

Dal 2022 a metà 2025 la Puglia si conferma uno dei territori chiave nelle strategie d’intervento di Cassa Depositi e Prestiti. In poco più di tre anni e mezzo il gruppo ha accompagnato la crescita, in Italia e sui mercati esteri, di oltre 4.500 imprese locali – dalle Pmi alle mid-cap, fino alle grandi aziende e agli operatori infrastrutturali – mobilitando risorse per oltre 1 miliardo di euro. Un’azione che ha prodotto un impatto significativo sull’economia regionale, con investimenti concentrati in settori considerati strategici per il tessuto produttivo pugliese: agroalimentare, moda, arredamento, aerospazio e meccatronica. Ambiti ad alto valore aggiunto, nei quali la regione ha progressivamente rafforzato la propria specializzazione industriale.

I protagonisti

Sul fronte dell’innovazione, un ruolo centrale è stato svolto da Cdp Venture Capital, che in Puglia ha investito direttamente 21 milioni di euro in 46 startup e ulteriori 7 milioni in forma indiretta a favore di 10 giovani imprese. A questo si affiancano iniziative di accompagnamento allo sviluppo, come il programma di accelerazione Faros, dedicato alla blue economy, e le collaborazioni con università, incubatori e poli di innovazione attraverso il fondo Tech Transfer, pensato per favorire il trasferimento tecnologico dalla ricerca al mercato. Anche l’internazionalizzazione resta una leva strategica. Simest, società del gruppo Cdp specializzata nel supporto all’export e agli investimenti all’estero, è attiva in Puglia con tre principali linee di business: al 30 giugno 2025 risultano in portafoglio otto progetti in partnership con imprese locali, per un valore complessivo di circa 7 milioni di euro.

Gli altri settori

Accanto allo sviluppo produttivo, Cdp interviene anche sul fronte dell’abitare e della coesione sociale. Attraverso il Fondo Investimenti per l’Abitare (Fia), gestito da Cdp Real Asset Sgr, il gruppo investe indirettamente nella regione tramite il fondo Esperia, dedicato al social housing nel Mezzogiorno e gestito da Fabrica Immobiliare Sgr. In Puglia il fondo ha realizzato due interventi, a Lecce e Bari, per un totale di 290 alloggi di edilizia sociale, con un investimento complessivo di circa 31 milioni di euro. Un ulteriore pilastro è rappresentato dal turismo.

Con il Fondo Nazionale del Turismo, sempre gestito da Cdp Real Asset Sgr, il gruppo sostiene lo sviluppo del comparto turistico- ricettivo e la valorizzazione del territorio. In Puglia il fondo detiene tre strutture ricettive situate a Ostuni, Nardò e Peschici, per un totale di quasi 900 camere. Gli investimenti realizzati nella regione rappresentano circa il 28% delle risorse complessivamente impiegate dal fondo, a conferma del peso strategico attribuito alla Puglia nelle politiche di sviluppo turistico di Cdp. Nel complesso, l’operatività del gruppo disegna una strategia integrata che combina industria, innovazione, infrastrutture, inclusione sociale e turismo, rafforzando il ruolo della Puglia come piattaforma di crescita nel Mezzogiorno e come territorio sempre più attrattivo per investimenti di medio-lungo periodo.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version