Che sia in spiaggia, in campagna, negli agriturismi o a casa, nella settimana di Ferragosto, in particolare nel giorno de “Capodanno estivo” in Puglia, trionfano picnic e grigliate. Secondo Coldiretti Puglia, il 49% degli appassionati preferisce il barbecue di carne, il 37% opta per grigliate miste, il 7% per il pesce e altrettanti per menu vegetariani.
Per un risultato perfetto la regola d’oro è usare materie prime di qualità, meglio se Made in Italy, anche scegliendo tagli alternativi meno noti ma gustosi, dalle razze bovine storiche come Piemontese, Chianina e Podolica, fino a braciole di maiale, salsicce, pollo e coniglio. Coldiretti invita a riscoprire piatti tradizionali come la faentina, la lingua salmistrata o la trippa in umido.
Fondamentale la sicurezza: barbecue lontano da zone a rischio incendio, piano d’appoggio stabile, graticola, pinze, guanti e carbonella di qualità. Mai lasciare la brace incustodita, soprattutto con bambini nei dintorni. Così la settimana di Ferragosto diventa occasione per celebrare la convivialità italiana, tra sapori autentici e rispetto per l’ambiente.
A conclusione della grigliata – conclude la Coldiretti – spegnere la carbonella per scongiurare il rischio che qualche scintilla caduta su vegetazione secca possa innescare un incendio.
IL VADEMECUM COLDIRETTI PER UNA BUONA GRIGLIATA
1.Piano d’appoggio del barbecue stabile, sicuro e non esposto al vento
2.Attrezzatura adeguata (graticola, pinze, pennello e guanti) a portata di mano
3.Controllare sempre il barbecue per salvaguardare i presenti (bambini) ed evitare incendi
4.Impiegare carbonella di qualità, evitando il legno troppo ricco di resina
5.Cuocere i cibi alla temperatura giusta, evitando il contatto con le fiamme
6.Non rigirare continuamente gli alimenti e non bucare la carne
7. Cucinare le verdure con il calore residuo dopo la cottura della carne
8.Far riposare per qualche secondo i cibi cotti su un tagliere di legno scanalato
9.Dopo l’uso spegnere accuratamente la carbonella per evitare il rischio di incendi
10.Pulire a fondo la griglia dopo l’uso con una spazzola di metallo