In crescita le imprese pugliesi, aumento degli stipendi per il 27%: i dati dall’Osservatorio Saie

Sono più di 41mila le imprese attive in Puglia nel settore economico delle costruzioni, con un aumento dell’1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Attività che ad oggi rappresentano circa il 13% del totale delle aziende locali. È quanto emerge dai dati presentati dall’Osservatorio Saie sulla filiera delle costruzioni in occasione della quarta tappa dei Saie Lab, ospitata dal Centro Congressi della Fiera del Levante di Bari.

I dati emersi
A dimostrare l’andamento positivo della filiera delle costruzioni pugliese, secondo il report, sarebbero sopratutto due fattori: il fatturato relativo al 2023, in crescita per il 54% delle aziende coinvolte (più della metà), e il registro elettronico degli ordini di acquisto e di vendita di titoli specifici (portafoglio ordini), che per l’81% delle imprese è stato giudicato adeguato. In relazione all’ultimo quadrimestre, inoltre, il 44% delle imprese pugliesi ha registrato un aumento dei ricavi, mentre solo il 19% ha avuto una diminuzione degli stessi. Il 33% prevede già di chiudere in positivo il 2024. Per la regione Puglia determinante è anche l’impatto del Piano nazionale di resistenza e resilienza (Pnrr), che ha stanziato circa 9 miliardi di investimenti per le infrastrutture, di cui 1,5 miliardi destinati alla provincia di Bari.

Salari in aumento
Particolarmente positivo sembra essere il dato relativo agli stipendi dei collaboratori, in aumento nel 27% delle aziende coinvolte nello studio. Restano invariati, invece, i salari del 67% del campione. Non solo, il 60% delle imprese si dichiara soddisfatto dal livello di competenze del proprio personale, che però continua a mancare anche nella regione pugliese.

L’incontro
Tra i temi di attualità affrontati nell’incontro di Bari, ampio spazio è stato dedicato alla prevenzione antincendio e l’impiantistica nelle costruzioni. Quello nel capoluogo pugliese è stato il quarto appuntamento che ha chiuso il ciclo dei Saie Lab 2024, i laboratori itineranti del saper fare organizzati da Senaf in preparazione della Fiera delle costruzioni: progettazione, edilizia, impianti, in programma a BolognaFiere dal 9 al 12 ottobre 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version