Un tour dantesco per la Puglia dal titolo “Dante in Bici Tour 2022”, dove Giorgio Battistella percorrerà in bici diverse tappe pugliesi per declamare ai passanti i versi più celebri della Divina Commedia di Dante, facendo riferimento ai canti che descrivono quei luoghi o quelle atmosfere. La terra di Puglia, ed in generale il sud Italia, sono stati nei secoli, luogo d’incontro di varie culture e religioni che hanno saputo sviluppare stili di vita e di arte incentrati sull’accoglienza e sulla valorizzazione del diverso.
Il tour pugliese è partito il 24 giugno, con partenza in treno da Treviso, giungendo a Bari; poi da qui l’inizio di un percorso attraverso la Puglia, macinando circa 950 chilometri: Alberobello, Ostuni, Lecce, Nardò, Presicce, Santa Cesarea Terme, Porto Cesareo, Taranto, Altamura, Spinazzola, Andria, Ruvo, Trani, Manfredonia, Vieste, Marina di Lesina e Foggia. Sono tre le città della provincia di Barletta-Andria-Trani che toccherà lungo il suo cammino: Spinazzola il 6 luglio, Andria il 7 e Trani il 9 luglio; in ognuna di queste località, affronterà una tematica specifica, legata ai passi più suggestivi della Divina Commedia. Nella tappa ad Andria si ascolterà il brano legato al personaggio di Manfredi di Svevia, figlio naturale dell’imperatore Federico II, descritto nel III canto del Purgatorio, come la prima anima in cammino verso la salvezza del Paradiso. Il celebre personaggio è uno dei protagonisti delle incessanti lotte di potere che toccarono il sud Italia, chiamato al tempo anche semplicemente “Regno di Puglia” e che videro impegnati direttamente, oltre al casato germanico degli Svevi, il Papato e le altre potenze europee del XIII secolo.
La tappa di mercoledì 6 luglio a Spinazzola avrà come filo conduttore i versi sulla “Preghiera alla Vergine Maria” tratta dal XXXIII canto del Paradiso. Questo rappresenta uno dei passaggi più famosi della Divina Commedia e celebra, con parole fortemente ispirate, la straordinaria condivisione di destini tra Dio e l’umanità, rivelata con l’incarnazione del Figlio di Dio nel grembo di Maria di Nazareth. L’ultima tappa nella sesta provincia pugliese, vedrà protagonista la città di Trani, dove Giorgio Battistella racconterà la vita del personaggio di San Francesco D’Assisi che Dante descrive nel XI canto del Paradiso. San Francesco è stato una figura d’eccellenza nella tradizione cristiana il quale, ieri come oggi, viene guardato con stima e venerazione da numerosi credenti delle grandi religioni e anche dai non credenti.