Imprese manifatturiere pugliesi: l’80% ha incrementato i propri ricavi

Il tessuto industriale pugliese può ancora contare sulla manifattura, che si conferma elemento trainante. Un settore che, dal 23 al 25 novembre 2023, si incontrerà alla Nuova Fiera del Levante a Bari per la seconda edizione pugliese di Mecspe, la fiera italiana della manifattura e dell’industria 4.0 organizzata da Senaf.

Secondo l’ultimo Osservatorio Mecspe, nell’ultima parte del 2022 (settembre-dicembre) quasi l’80% delle imprese manifatturiere pugliesi ha incrementato i propri ricavi (oppure li ha mantenuti stabili) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e l’84% si ritiene soddisfatto dell’andamento della propria azienda. Sette su dieci poi considerano adeguato il proprio portafoglio ordini (+21% rispetto al quadrimestre precedente).

“L’industria italiana cresce e ci sono tante realtà del Centro e del Sud che hanno bisogno di un aggregatore importante, di un punto di riferimento” afferma Maruska Sabato, project manager di Mecspe, sottolineando che l’ambizione di questa fiera è “trasformare la città in un vero e proprio polo di approfondimento sull’industria manifatturiera a disposizione delle Pmi del territorio. Vogliamo supportare gli imprenditori nella loro evoluzione anticipando loro i nuovi scenari industriali”.

Dopo la prima edizione del 2019, quest’anno a Mecspe, per la seconda volta, le aziende del territorio e di tutta Italia potranno mostrare i loro progetti innovativi su 20 mila metri quadrati di superficie espositiva, partecipare ad attività di networking e formazione, convegni e iniziative ad hoc organizzati da associazioni di settore ed enti di formazione, come Confimi, Confindustria Bari-Bat, Its Cuccovillo, sviluppati sui tre macrotemi della manifestazione: formazione, innovazione e sostenibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version