Il tessuto industriale pugliese può ancora contare sulla manifattura, che si conferma elemento trainante. Un settore che, dal 23 al 25 novembre 2023, si incontrerà alla Nuova Fiera del Levante a Bari per la seconda edizione pugliese di Mecspe, la fiera italiana della manifattura e dell’industria 4.0 organizzata da Senaf.
Secondo l’ultimo Osservatorio Mecspe, nell’ultima parte del 2022 (settembre-dicembre) quasi l’80% delle imprese manifatturiere pugliesi ha incrementato i propri ricavi (oppure li ha mantenuti stabili) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e l’84% si ritiene soddisfatto dell’andamento della propria azienda. Sette su dieci poi considerano adeguato il proprio portafoglio ordini (+21% rispetto al quadrimestre precedente).
“L’industria italiana cresce e ci sono tante realtà del Centro e del Sud che hanno bisogno di un aggregatore importante, di un punto di riferimento” afferma Maruska Sabato, project manager di Mecspe, sottolineando che l’ambizione di questa fiera è “trasformare la città in un vero e proprio polo di approfondimento sull’industria manifatturiera a disposizione delle Pmi del territorio. Vogliamo supportare gli imprenditori nella loro evoluzione anticipando loro i nuovi scenari industriali”.
Dopo la prima edizione del 2019, quest’anno a Mecspe, per la seconda volta, le aziende del territorio e di tutta Italia potranno mostrare i loro progetti innovativi su 20 mila metri quadrati di superficie espositiva, partecipare ad attività di networking e formazione, convegni e iniziative ad hoc organizzati da associazioni di settore ed enti di formazione, come Confimi, Confindustria Bari-Bat, Its Cuccovillo, sviluppati sui tre macrotemi della manifestazione: formazione, innovazione e sostenibilità.