Il sogno pugliese sbarca nel cuore della Grande Mela. È iniziata oggi, nel prestigioso grattacielo del New York Times a Manhattan, la seconda edizione di “Puglia Wedding Destination 2026”. Una missione strategica promossa dalla Regione e da Pugliapromozione per intercettare la clientela più ambita del mercato matrimoniale globale: le coppie americane.
Quarantacinque operatori pugliesi (in rappresentanza di 22 imprese e delle associazioni di categoria Puglia Wedding Planners e Puglia Wedding Production) sono volati oltreoceano per presentare le masserie, i borghi e l’eccellenza dei servizi locali a 30 buyer statunitensi selezionati.
I numeri certificano un vero e proprio boom. Gli Stati Uniti sono ormai il terzo mercato estero per la Puglia: in dieci anni (2015-2025) i flussi sono quintuplicati, registrando un incremento del 400% e superando quota 600mila presenze. La Puglia si conferma stabilmente tra le cinque regioni italiane preferite dagli stranieri per sposarsi (insieme a Lazio, Lombardia, Toscana e Sicilia), in un settore nazionale che nel 2025 ha fatturato un miliardo di euro (+34%) e che per il 2026 prevede un ulteriore +10% proprio dalla domanda a stelle e strisce.
Più voli diretti dal 2026
Per sostenere questa crescita, la logistica gioca un ruolo chiave. La grande novità annunciata riguarda i collegamenti aerei: dal prossimo maggio 2026 le rotte dirette Puglia-USA raddoppieranno. Si passerà ai 4 voli settimanali di United Airlines su Newark, affiancati da 2 voli di Neos Air sull’aeroporto JFK.
«La Puglia del wedding a New York conferma l’attenzione del mercato nordamericano – ha commentato la neo assessora al Turismo, Graziamaria Starace –. Le coppie scelgono la nostra terra per l’autenticità e la capacità di coniugare tradizione e innovazione». «L’obiettivo è favorire l’incontro diretto tra domanda e offerta», ha aggiunto Luca Scandale, commissario di Pugliapromozione.