SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il gioco a ruba mazzo dei partiti – L’EDITORIALE

Il gioco che contraddistingue queste elezioni sembra essere quello di «rubamazzo». Si, che lo ricordate. Si giocava con i nonni per intrattenerli. E se la fortuna ti aiutava, potevi “rubare” l’intero monte delle carte napoletane al nonno che se la prendeva a morte. È quello che succede per queste Regionali. Solo che non si tratta…
l'edicola

Il gioco che contraddistingue queste elezioni sembra essere quello di «rubamazzo». Si, che lo ricordate. Si giocava con i nonni per intrattenerli. E se la fortuna ti aiutava, potevi “rubare” l’intero monte delle carte napoletane al nonno che se la prendeva a morte.

È quello che succede per queste Regionali. Solo che non si tratta di un gioco. Piuttosto di un gioco al massacro nel quale – nel caso del centrosinistra – il candidato governatore, iscritto al Pd, sfila due esponenti di peso del suo stesso partito nella Bat e le fa transitare nella sua lista per rafforzare il consenso personale e far scattare magari un seggio in più fra i fedelissimi. Le due vengono espulse.

Il candidato governatore non si può, ma lo meriterebbe. Perché? Perché il consenso personale deve prevalere su quello di partito e quello di Decaro su quello di Emiliano. Stessa cosa nel centrodestra. Qui non si ruba, si lascia appiedati. Come nel caso di una candidata, mollata a sede elettorale aperta. Anche qui per equilibri di potere interni allo stesso partito.

Non sbagliava chi diceva che i partiti sono ormai solo dei contenitori elettorali. Tutto quello che c’era dentro un tempo non esiste più. Per questo l’elettorato, che lo ha ben compreso, diserta le urne.

CORRELATI

Politica, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[468891,468368,468219],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!