Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Accedi
Registrati
Bari
Sfoglia il giornale di oggi Abbonati

Il futuro nelle mani dei giovani professionisti: nasce “080 – Stand for Bari”

È nata ufficialmente l’associazione “080 – Stand for Bari”, un progetto che punta a promuovere e sviluppare un ecosistema socio-economico e professionale, in grado di guidare la città di Bari verso un futuro più prospero e inclusivo. L’associazione si propone di diventare un punto di riferimento per la valorizzazione delle eccellenze professionali baresi, unendo talenti locali con quelli attivi professionalmente a livello…

È nata ufficialmente l’associazione “080 – Stand for Bari”, un progetto che punta a promuovere e sviluppare un ecosistema socio-economico e professionale, in grado di guidare la città di Bari verso un futuro più prospero e inclusivo.

L’associazione si propone di diventare un punto di riferimento per la valorizzazione delle eccellenze professionali baresi, unendo talenti locali con quelli attivi professionalmente a livello globale. Attraverso questa rete, l’obiettivo è rafforzare il tessuto economico e sociale di Bari, favorendo nuove opportunità, riducendo le disuguaglianze e dando risalto ai talenti che hanno a cuore il futuro del proprio territorio. 

No-profit, apartitica e apolitica, “080 – Stand for Bari” è fondata da un gruppo di giovani professionisti under 35 con esperienze maturate in Italia e all’estero. Tra i soci fondatori spiccano il Presidente Dr. Nunzio Quaranta, il Segretario Dr. Michele Mattia Moschetti, e i membri Dr. Ph.D. Vincenzo Scamarcio, Dr.ssa Martina Lorusso, Dr. Flavio Faccia, Dr.ssa Giorgia Strippoli, Dr. Biagio Ricci, Dr. Pierluigi Leserri, Dr. Roberto Capone Morfini, Dr. Sabino Quercia e Dr. Pasquale Tiani.  

L’inaugurazione si è tenuta il 26 dicembre nella sede del Circolo Unione all’interno del Teatro Petruzzelli di Bari, con i saluti istituzionali del Sindaco di Bari Vito Leccese e del Sen. Avv. Francesco Paolo Sisto, Vice Ministro della Giustizia. Tra gli ospiti anche la Prof.ssa Luisa Torsi, Presidente nominata ARTIil Prof. Gaetano Scamarcio, Direttore Istituto Nanoscienze CNR e Marco Barlaam, Account Executive Google Dublino, protagonisti anche di un talk sul presente e il futuro dei giovani di Bari e della Puglia

“Il nostro obiettivo è quello di creare una community di giovani talenti, che nasce dalla voglia di futuro che abbiamo tutti noi giovani baresi, sul territorio, all’estero o nelle altre città italiane. “080 – Stand for Bari” è qui per questo: vogliamo creare e dare qualcosa di nuovo alla nostra città” – ha dichiarato Nunzio Quaranta, presidente di “080 – Stand for Bari”. 

“Sono lieto di festeggiare questo link che c’è fra i nostri ragazzi qui e all’estero che cercano di darsi un’identità comune, di fare squadra e di riportare al centro della città le eccellenze che troppo spesso e purtroppo vengono portate al di fuori per maggiori occasioni di lavoro.” – ha aggiunto Francesco Paolo Sisto, Vice Ministro della Giustizia. 

“È di buon auspicio che tanti giovani siano qui ad affollare un Salone storico di Bari come quello del Circolo Unione, – ha commentato Vito Leccese, sindaco di Bari – una generazione di giovani, quella degli under 35, che ha a cuore il futuro della città e che si mette in moto, anche se vivono o lavorano all’estero, per prendersene cura e farla progredire.”  

“Un’iniziativa assolutamente meritoria, – ha sottolineato la Prof.ssa Luisa Torsi, Presidente nominata ARTI – per noi che siamo radicati qui sul territorio e cerchiamo di renderlo il più attrattivo possibile è fondamentale avere gli input dai nostri giovani talenti su quali esigenze ci sono per il loro futuro.”  

“È molto importante al giorno d’oggi fare rete, una rete di professioni, di punti di vista, di culture e questa iniziativa segue il solco di questa ispirazione, estremamente efficace per il nostro territorio e la nostra nazione” – ha concluso il Prof. Gaetano Scamarcio, Direttore Istituto Nanoscienze CNR.

ARGOMENTI

associazione
bari
professionisti
stand for bari

CORRELATI

Attualità, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[400075,399972,399453],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1">
array(3) {
  [0]=>
  int(400075)
  [1]=>
  int(399972)
  [2]=>
  int(399453)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!