Visite e passeggiate in musei, teatri, castelli e parchi archeologici. Il Ferragosto pugliese offre diverse opportunità ai visitatori. Oltre alle consuete aperture di sabato e domenica, le meraviglie pugliesi saranno visitabili anche lunedì 14 e martedì 15 agosto.
Ecco il cartellone di aperture straordinarie dei luoghi della cultura coordinati dalla direzione regionale Musei Puglia.
Castello di Copertino a Lecce. Aperto al pubblico per ammirare le 29 carrozze d’epoca. Viaggio nel passato sospinto dal vento delle moderne tecnologie nel Castello svevo di Bari: è qui che i visitatori potranno ammirare il nuovo allestimento permanente denominato “Prima del Castello”. Grazie a un percorso virtuale di fruizione e valorizzazione delle aree archeologiche del monumento, composto da un video immersivo su un capitolo poco conosciuto della Bari bizantina e un tour virtuale, riemergeranno le tracce della Bari bizantina di cui restano poche vestigia per lo più nascoste nei sotterranei del Castello.
Al Museo Nazionale Archeologico di Altamura (Bari), per coloro che ancora non hanno avuto modo di “conoscere” l’uomo di Altamura, ferragosto si fa opportunità per ammirare la ricostruzione del Neanderthal (parte integrante dell’allestimento al II piano del Museo), il più antico al mondo, opera dei fratelli Kennis, i cui resti furono rinvenuti il 7 ottobre del 1993, incastonati nelle formazioni carsiche della grotta di Lamalunga.
Nuovo percorso sonoro evocativo nel Parco archeologico di Siponto (Foggia). Ogni giorno intorno alle 18 la visita del parco incrocerà la “scultura” musicale “In Arena” di Andrea Laszlo De Simone, l’opera in latino eseguita e registrata lo scorso 21 giugno da un ensemble di 12 elementi, e da qualche settimana colonna sonora della fruizione del parco poco prima del tramonto.
Tappe consigliate anche il Castello di Trani (Bat) e il Parco Archeologico di Egnazia (Fasano). Nel primo, la visita al maniero permetterà di ammirare i capolavori della collezione della Regina Margherita di Savoia esposti nelle Casematte al secondo piano del Castello con affaccio sul mare. Nel secondo caso, a raccontare ai visitatori l’antico legame tra la città e il mare, sarà il nuovo allestimento “Egnazia e il mare”, un percorso che riserva particolare attenzione all’archeologia subacquea.
L’assessora alle Culture e al Turismo Ines Pierucci segnala i principali appuntamenti culturali in programma a cavallo di Ferragosto, che di seguito si riepilogano:
- Lunedì 14 agosto. Le due Bari ore 21 – Largo Albicocca
Concerto “Gaetano Partipilo Boom Collective – live”
a cura di COOL CLUB
- Martedì 15 agosto Le due Bari. Ore 5.00 – Lido “Il Titolo” S. Spirito/Palese – Lungomare Massari
“Musica all’alba – Concerto sulle note di Morricone”
Ensamble “Il Cenacolo” a cura di Resextensa
A Ferragosto, inoltre, saranno aperti al pubblico anche il Museo civico, il Museo Archeologico di Santa Scolastica, il Petruzzelli e il Castello Svevo, negli orari di seguito specificati:
- Museo civico, esposizioni “Raffaella Carrà. Icona dell’arte” “La forma della Memoria” ore 9-13 Strada Saggeshttps://www.museocivicobari.it/
- Museo Archeologico Santa Scolastica. Mostra “Vases” di Gaetano Pesce ore 9-13 Via Venezia, 73
http://www.museoarcheologicosantascolastica.it/index.php/it/
- Lunedì 14 e martedì 15 agosto al Castello Svevo ore 9-19
- Spazio Murat Martedì 15 agosto Ore 10-14
- Visite guidate al Petruzzelli
I biglietti saranno in vendita 30 minuti prima dell’orario della visita e fino ad esaurimento posti.
ore 10/11:30/13 – Teatro Petruzzelli
info e prenotazioni