SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Intelligenza Artificiale per i Comuni pugliesi: 5 milioni di euro dalla Regione per la digitalizzazione

La Regione Puglia stanzia 5 milioni di euro per incentivare l'uso dell'intelligenza artificiale (IA) nei Comuni e nelle Province. L'obiettivo è ottimizzare la gestione delle banche dati e potenziare i servizi pubblici digitali per cittadini e imprese, un passo fondamentale della strategia #PugliaDigitale2030. L'avviso pubblico, rivolto ai Comuni con almeno 30.000 abitanti (anche in forma…
l'edicola

La Regione Puglia stanzia 5 milioni di euro per incentivare l’uso dell’intelligenza artificiale (IA) nei Comuni e nelle Province. L’obiettivo è ottimizzare la gestione delle banche dati e potenziare i servizi pubblici digitali per cittadini e imprese, un passo fondamentale della strategia #PugliaDigitale2030.

L’avviso pubblico, rivolto ai Comuni con almeno 30.000 abitanti (anche in forma aggregata), alle Province e alla Città Metropolitana di Bari, mira a digitalizzare i processi interni della pubblica amministrazione.

Il presidente della Regione, Michele Emiliano, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa. «Con questo avviso pubblico la Regione prosegue le azioni di accompagnamento e supporto in favore degli Enti Locali pugliesi nei processi di trasformazione digitale, raccogliendo la sfida anche della adozione della intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione, che può rappresentare un volano per l’ottimizzazione dei processi ed il miglioramento dei rapporti con i cittadini», ha dichiarato Emiliano.

Le domande saranno valutate in ordine cronologico, fino a esaurimento dei fondi. Questa procedura «a sportello» premia la rapidità e l’efficienza degli enti che si candideranno per i finanziamenti.

CORRELATI

Attualità, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[464441,464189,463798],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!