Categorie
Attualità Puglia

I conti della Regione Puglia: nell’ultima settimana pagati 75,6 milioni di euro

Nell’ultima settimana, dal 21 al 27 febbraio, la Regione Puglia ha effettuato pagamenti per 75,6 milioni di euro, destinati principalmente al finanziamento del sistema sanitario, al sostegno degli enti locali e agli investimenti infrastrutturali.

Quasi la metà delle risorse è stata destinata alla sanità: si tratta di 36,2 milioni di euro che garantiranno il funzionamento degli ospedali e il finanziamento delle Aziende sanitarie locali (Asl) con liquidazioni per la gestione delle strutture pubbliche e per la continuità dei servizi sanitari sul territorio.

I fondi hanno coperto il finanziamento ordinario alle Asl pugliesi con più di 20 milioni di euro all’Asl Foggia per la gestione del servizio sanitario regionale; quasi 14 milioni di euro all’Asl Bari per il potenziamento dei servizi sanitari territoriali e ospedalieri e 2 milioni di euro al “De Bellis” per il rafforzamento delle attività cliniche e di ricerca.

Sono oltre 6,1 milioni di euro, invece, i fondi erogati a 62 comuni pugliesi per sostenere lo sviluppo urbano e migliorare i servizi pubblici con interventi strategici per le infrastrutture e la manutenzione straordinaria degli edifici pubblici. Tra i pagamenti più significativi, spicca quello destinato a Mola di Bari, che ha ricevuto 777mila euro per il sostegno all’istruzione dei bambini tra 0 e 3 anni, attraverso l’erogazione di buoni educativi alle famiglie. A seguire, Manfredonia ha ottenuto 771mila euro, con un’importante quota destinata alla stabilizzazione di lavoratori socialmente utili (Lsu) e ulteriori fondi per programmi di prevenzione dell’istituzionalizzazione dei minori (come il Programma PIPPI 4 e 5).

Anche Fasano ha beneficiato di un finanziamento rilevante, oltre 243mila euro, destinato al miglioramento dell’efficienza energetica della scuola media “Galileo Galilei”, contribuendo così alla riduzione dei consumi e alla sostenibilità ambientale. A San Vito dei Normanni, invece, sono stati assegnati più di 114mila euro per la ristrutturazione e il recupero di un immobile comunale, che sarà destinato a diventare un Centro aperto polivalente per minori, rafforzando i servizi socio-educativi locali.
Anche gli importi inferiori ai 100mila euro indicano destinazioni per progetti di valore. A San Donato di Lecce, ad esempio, sono andati circa 99mila euro suddivisi tra interventi per il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche, la realizzazione di un centro comunale di raccolta rifiuti e la ristrutturazione di un polo per l’infanzia. Ad Acquaviva delle Fonti invece, sono stati destinati 84mila euro per il progetto “Cuore di Banda”, finalizzato alla promozione dello spettacolo dal vivo e delle residenze artistiche.

Nel settore della tutela ambientale, Faeto ha ricevuto 79mila euro per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, mentre a Motta Montecorvino sono stati assegnati 73mila euro per un progetto di tutela della biodiversità nella Zona speciale di conservazione Monte Sambuco. Sul fronte del contrasto alla povertà educativa, a Conversano sono stati destinati 77mila euro per il programma “Intesa Famiglia”, con l’obiettivo di potenziare i servizi dei Centri per le Famiglie.

Non mancano interventi per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Grottaglie, Terlizzi e San Pietro in Lama hanno ricevuto 20mila euro ciascuno per il sostegno alla tradizione ceramistica pugliese, settore che rappresenta un’eccellenza per l’artigianato locale.

«In definitiva – afferma l’assessore regionale al Bilancio Fabiano Amati – i finanziamenti di questa settimana coprono un ampio spettro di interventi, con risorse mirate a migliorare la qualità della vita, sostenere l’istruzione, favorire l’inclusione sociale e la sostenibilità ambientale in numerosi comuni pugliesi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version