I borghi più amati, Puglia e Basilicata dominano la classifica: Alberobello conquista tutti

Lo studio “Borghi italiani online (edizione 2024)” realizzato da Telepass, ha analizzato le tendenze di ricerca sul web nel periodo 2020-2023 sui borghi più amati dagli italiani.

Civita di Bagnoregio, la suggestiva “città che muore”, si conferma sul podio, con oltre 112.000 ricerche mensili nel 2023. Un risultato che sottolinea l’interesse sempre crescente del pubblico per questo gioiello architettonico incastonato nella Tuscia.

Il Sud domina la classifica

Lo studio rivela un chiaro predominio dei borghi del Sud e delle Isole. Puglia, Calabria e Lazio sono le regioni più cercate, con Alberobello, Locorotondo, e Tropea a conquistare le prime posizioni. Le ricerche online evidenziano anche un forte legame con le stagioni.

In estate, Tropea e Alberobello dominano la scena, mentre in inverno borghi come Subiaco, Vipiteno e Locorotondo attirano l’attenzione dei viaggiatori. A luglio troviamo Maratea, antico borgo in Basilicata tra i finalisti della trasmissione “Il Borgo dei Borghi” 2024.

Affacciato sul Mar Tirreno, accontenta anche chi in questo periodo cerca i percorsi montani. Ad agosto ritroviamo la Puglia con Otranto, uno dei più bei borghi della Costa Adriatica. Il borgo, perla del Salento dal mare cristallino, è anche una tappa del Cammino del Salento, un percorso nella natura tra i più belli d’Italia per chi è alla ricerca di vivere le proprie vacanze con lentezza.

Lo studio ha analizzato anche le ricerche effettuate dai turisti stranieri. Tropea è la meta più ambita in Svizzera, mentre Alberobello conquista il cuore dei francesi, degli inglesi e degli spagnoli. Vernazza, nelle Cinque Terre, è molto popolare negli Stati Uniti, e Malcesine, sul Lago di Garda, in Germania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version