Coniugare il miglioramento della mobilità interna dei quartieri e la qualità dei servizi offerti con la lotta al cambiamento climatico e alle cosiddette isole di calore, attraverso interventi di forestazione urbana e nuovi percorsi pedonali e ciclopedonali. È questo l’obiettivo delle azioni sperimentali per il greening urbano approvate ieri dalla giunta Decaro, sei interventi diffusi sull’intero territorio comunale i cui lavori di realizzazione partiranno a settembre. Via Peucezia, Parco Amendola, via Minervino, il giardino di via Caldarola, il parco Giovanni Paolo II e il giardino di via Ricchioni i sei luoghi in cui gli interventi sperimentali saranno attuati, per un importo complessivo di oltre 2 milioni 800mila euro.
Via Peucezia – Japigia.
È in un’area incolta, già attualmente utilizzata a questo scopo, che sorgerà un parcheggio “green”. Si tratta di un intervento che prevede la sistemazione di masselli autobloccanti e alberi, con l’installazione di videocamere di sicurezza, per un totale di 908mila euro.
Parco Amendola – San Pasquale.
La strada contigua al parco sarà interessata da un cambiamento di viabilità, che renderà l’arteria stradale a senso unico, oltre che da un deciso intervento di forestazione. Novità anche per via Capurso, dove, nell’area ad angolo con via Amendola, sarà realizzata un’area ludica. Il costo complessivo dell’intervento è pari a 980mila euro.
Via Minervino – Santo Spirito.
Riqualificazione delle strutture e degli strumenti sportivi (area per il fitness calistentico, per la ginnastica dolce, zona per il minicalcio, area ping pong), un nuovo spazio di socializzazione, incremento del verde urbano e degli arredi riguarderanno questo punto di Santo Spirito, per un investimento di 130mila euro. Nell’area, accanto ad altre piantumazioni, verrà realizzato anche un nuovo impianto di irrigazione, che potrà agevolare l’incremento di ulteriore verde.
Via Caldarola – Japigia.
Grazie a un finanziamento di 108mila euro, il giardino di via Caldarola subirà un radicale intervento di restyling, con la riqualificazione della pista di pattinaggio posta al centro dell’area, in stato di abbandono da anni, che lascerà spazio all’installazione di nuove strutture sportive. Anche qui, con un intervento di 75mila euro, verrà incremento il numero di alberi e cespugli già presenti.
Parco Giovanni Paolo II – San Paolo.
Inclusività è la parola d’ordine degli interventi che riguarderanno il Parco Giovanni Paolo II, dall’importo di 108mila euro. All’incremento del verde e degli arredi urbani, si accompagnerà l’installazione di nuove strutture sportive (in aggiunta al campo di minibasket e alla pista di pattinaggio già presenti) che puntano a rendere l’area fruibili anche ai portatori di handicap.
Via Vincenzo Ricchioni – San Paolo.
Con un investimento di 640mila euro, verrà realizzato un nuovo giardino nell’arteria urbana del quartiere San Paolo. La nuova area verde sarà illuminata e completata con arredi utili a favorirne la libera fruizione da parte di residenti e di coloro i quali troveranno gradevole trascorre momenti della giornata in aree verdi senza doversi allontanare dal proprio quartiere.