Diciotto comuni pugliesi, in forma singola o associata, potranno attivare gli Uffici di prossimità della Giustizia.
È quanto prevede il terzo avviso pubblico che si inserisce nell’ambito del progetto “Ufficio di Prossimità” promosso dal dipartimento dello Sviluppo economico della Regione Puglia.
Attraverso gli Uffici di prossimità, i cittadini potranno beneficiare di un accesso semplificato e immediato ai servizi in tema di volontaria giurisdizione. Nello specifico, potranno contare su un supporto concreto per la predisposizione di atti, ricevere informazioni chiare sugli istituti di protezione giuridica e ottenere assistenza nella gestione delle comunicazioni telematiche con gli uffici giudiziari.
Gli Uffici di prossimità, ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, «rappresentano un passo concreto per avvicinare i cittadini al sistema giustizia, semplificandone l’accesso e rendendo i servizi più efficienti. Con questo terzo avviso – aggiunge – vogliamo rafforzare e ampliare la rete di supporto sul territorio, con un’attenzione particolare verso le fasce più fragili della popolazione».
La giustizia, evidenzia Delli Noci, «deve essere un servizio concreto e alla portata di tutti. È una sfida ambiziosa e innovativa, che mira a eliminare barriere burocratiche e geografiche».
Il progetto ha inoltre previsto la digitalizzazione di oltre 25mila fascicoli di volontaria giurisdizione presso i sei tribunali pugliesi. I Comuni interessati possono inoltrare la propria candidatura entro il prossimo 3 febbraio.
La Regione fornirà ai Comuni selezionati tutto il supporto necessario, compreso l’allestimento degli uffici, la formazione del personale, l’implementazione delle infrastrutture tecnologiche.