È pronto a partire il tour delle Palestre di progettazione che sarà ospitato dalla Rete Galattica, la Rete dei giovani della Puglia, con l’obiettivo di illustrare gli aspetti principali dei programmi dell’Unione europea per la mobilità transnazionale dei giovani per l’apprendimento nell’ambito dell’educazione non formale, Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà, e di approfondire le azioni principali rivolte alla partecipazione attiva dei giovani ai temi della solidarietà a livello locale.
Il tour prevede tre tappe sull’intero territorio pugliese in provincia di Bari, di Foggia e di Lecce. La prima tappa sarà ospitata dal Nodo galattico di Bitonto il prossimo 6 ottobre.
In sinergia con lo spirito del progetto, l’evento sarà diffuso in più spazi del comune di Bitonto, che già ospitano gli eventi di Galattica e per altre iniziative di attivazione giovanile.
Tra gli spazi principali in cui avverrà l’incontro ci sarà il Torrione Angioino in Piazza Guglielmo Marconi 8; le Officine Culturali “Bollenti Spiriti” in Largo Antonio Gramsci 7; e la Biblioteca Comunale “Eustachio Rogadeo” in via Gian Donato Rogadeo 52.
«Sarà il primo di un ciclo di appuntamenti previsti nel Programma regionale itinerante in cui verranno coinvolte, oltre all’Aig e agli Youth worker di Arti, le organizzazioni pugliesi già attive nel settore della mobilità internazionale e del volontariato», spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, sottolineando che si tratta di «un’opportunità importante che si inserisce perfettamente nel lavoro che stiamo svolgendo attraverso la Rete giovani di Galattica che vuole accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica e favorirne l’autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nelle comunità locali».