Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci e l’assessora all’Ambiente Anna Grazia Maraschio hanno incontrato, questa mattina, i Procuratori della Repubblica, i Prefetti e i Comandanti di tutte le Forze dell’ordine, con l’obiettivo di creare una cooperazione interistituzionale finalizzata a garantire che l’impiego delle risorse del Pnrr e degli interventi da realizzare nell’ambito della transizione energetica, nel territorio regionale, avvenga nel pieno rispetto della legalità e in conformità alle previsioni normative e regolamentari dell’Unione Europea e nazionali.
«Con l’obiettivo di prevenire i reati ed evitare che vengano commessi – ha dichiarato il Presidente, Michele Emiliano – oggi la Regione Puglia ha organizzato una giornata di lavoro con le Autorità competenti per immaginare come rinforzare il dispositivo di prevenzione e anticorruzione in vista delle spese del Pnrr. Un’operazione non facile, perché ogni volta che le Istituzioni competenti si attrezzano per individuare illeciti, chi li commette aggiorna le sue strategie e cerca di aggirare tutti i presidi di legalità che noi man mano mettiamo insieme. Per questo, è necessario collaborare e costruire insieme le procedure giuste per creare deterrenza e prevenire ogni forma di illecito».
«Quella della transizione energetica – ha aggiunto l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci – è una sfida che interessa il Paese e in maniera considerevole la Regione Puglia. Una sfida che, evidentemente, chiama a sé interessi privati, che è necessario attenzionare perché vadano nella direzione dell’interesse collettivo e del rispetto delle normative comunitarie e nazionali. Le ingenti risorse del Pnrr rappresentano una grande occasione di sviluppo per i nostri territori, per il rilancio della nostra economia e proprio per questa ragione abbiamo bisogno della massima trasparenza. In questo senso la collaborazione con le Autorità convocate oggi è indispensabile, perché traccia la via giusta da seguire per evitare ogni forma di frode e speculazione che nuocerebbero gravemente alle comunità a cui questi fondi sono destinati».
«Quello di oggi è stato un confronto molto utile e doveroso – ha commentato l’assessora all’Ambiente, Anna Grazie Maraschio – in un momento così delicato in cui arriveranno grandi fondi che bisognerà utilizzare nel pieno rispetto delle norme vigenti e della comunità. L’incontro ci ha permesso di avviare e rafforzare un legame con degli interlocutori in grado di garantire, insieme a noi, che questi fondi vengano spesi nella massima trasparenza e legalità».










